Avete mai fatto caso a come le prestazioni di alcuni servizi erogati calino vertiginosamente sotto le festività natalizie? I provider di sms danno forfait quando scocca la mezzanotte del Nuovo Anno, le linee telefoniche cadono e le connessioni wireless rallentano paurosamente. Proprio in merito a quest’ultimo problema, l’Ofcom (l’autorità inglese che regola le comunicazioni nello scacchiere di sua Maestà), ha condotto un’indagine per verificare lo stato delle connessioni nello UK ed ha scoperto come anche le luci di Natale possano interferire sulla velocità delle nostre connessioni.
Ma andiamo con ordine. Secondo l’Ofcom inglese la connessione wireless, ormai diffusa quasi ovunque, potrebbe venire rallentata dalle interferenze generate da una serie di dispositivi attraverso i quali passa la corrente: parliamo di forni a microonde, frigoriferi, ripetitori televisivi, altoparlanti, baby monitor, telefoni cordless e, a quanto pare, le lucine intermittenti dell’albero di Natale.
Queste ultime, complici i circuiti un po’ rozzi, il numero consistente delle medesime, e l’effetto ripetitore dell’albero sovente in ferro, tenderebbero ad affievolire di un bel po’ le nostre connessioni senza fili domestiche: nello specifico sembra che 1 casa su 5 sia affetta da questo problema e che 6 milioni tra abitazioni ed uffici non navighi come potrebbe in condizioni ottimali.
In questo caso cosa possiamo fare? L’Ofcom mette a disposizione un’applicazione “Wi-Fi Checker“, per iOS (https://goo.gl/Jh5OUd) e Android (https://goo.gl/9sySrc), che monitora la nostra connessione e, individuati dei cali prestazionali, propone delle soluzioni. L’app non funziona in Italia ma, sui nostri device Android, possiamo comunque usare Wi-Fi Analyzer (https://goo.gl/g3KbYc) che ci indica quale banda di trasmissione sia la meno affollata e soggetta a interferenze.
Ottenute le indicazioni delle app citate, i suggerimenti che l’Ofcom ci propone sono semplici. Una prima cosa che si può fare è di chiamare il servizio assistenza del proprio provider e farsi guidare nel cambiamento di canale sul quale diffondere la nostra connessione wireless in modo che non sia disturbato dagli elettrodomestici di cui sopra.
Nel caso non possiate o vogliate trafficare con le impostazioni wireless del vostro router, una soluzione “casereccia” ma efficace si ottiene semplicemente spostando il router e tenendolo lontano almeno 3 metri dalle fonti d’interferenza viste: magari non saranno le luci di Natale a farvi andare a passo di lumaca ma, certo, tenere il router sul forno a microonde o accanto al cordless (come in tanti fanno) non migliorerà di certo le cose!