La tecnologia wearable, al Ces2016, si scopre utile con i cerotti MC10

Al Ces 2016 di Las Vegas, la tecnologia indossabile si scopre anche utile grazie ai prodotti medicali realizzati dalla MC10: parliamo di due cerotti flessibili per il monitoraggio dei parametri fisici e della qualità della propria pelle.

La tecnologia wearable, al Ces2016, si scopre utile con i cerotti MC10

Il Ces 2016 di Las Vegas si è occupato di vari settori della tecnologia, dall’automotive alle TV, passando per smartphone, ultrabook e gadget vari. Una categoria di device in continua ascesa, sicura protagonista in quest’edizione del Ces, è stata quella delle tecnologie indossabili. Dopo i bellissimi Huawei Watch, Jewel ed Elegant, è la volta dei wearable medicali realizzati da MC10.

MC10, società specializzata nella tecnologia applicata alla ricerca medica, ha presentato all’edizione 2016 del Ces di Las Vegas due interessanti supporti indossabili con vocazione alla tutela medicale.

Il primo device è il BioStamp Research Connect, una sorta di cerotto flessibile, dalla simpatica forma a cuore, che può essere applicato in diverse parti del corpo in contemporanea: grazie ai suoi minuscoli sensori integrati (giroscopio, accelerometro e vari mini elettrodi) permette di monitorare diversi parametri fisiologici (es. il battito del cuore) e di eseguire delle vere e proprie elettromiografie di superficie (sEMG). I dati, poi, possono essere trasmessi in remoto per essere analizzati e fornire un’immediata e tempestiva diagnosi. Testato in diversi contesti, dalla riabilitazione motoria, al monitoraggio cardiaco, alle malattie neurodegenerative, BioStamp RC dovrebbe sbarcare sul mercato nel primo trimestre del 2016.

Il secondo “cerotto” smart della MC10 è il MyUV Patch, realizzato in collaborazione con L’Oreal e dalla vocazione più “commerciale”. Nello specifico, si tratta di un cerotto trasparente impregnato di coloranti fotosensibili che, sotto la luce del sole, assume una particolare colorazione, anche in relazione alla propria pelle ed al danno che quest’ultima ha subito. A questo punto basta fotografare il cerotto con una companion app prevista per iOS e Android per ottenere consigli su come prendersi cura della propria pelle e, presumibilmente, con quale prodotto L’Oreal farlo. Com’è facile intuire, MyUV Patch dovrebbe arrivare in tempo per l’estate.

Sia nel caso di BioStamp RC che nel caso di MyUV Patch non sono ancora noti i prezzi di commercializzazione. MC10, al Ces 2016, ha aggiunto, con i suoi BioStamp RC e MyUV Patch, un nuovo tassello al sempre più complesso e completo mosaico delle tecnologie indossabili.

Continua a leggere su Fidelity News