Kobo sfiderà Amazon con l’e-reader H20 One munito di display da 7.8”

Dopo un periodo di bonaccia nel mercato degli e-reader, Kobo è pronta a dare la scossa con un nuovo modello, il Kobo H20 One, dal gigantesco display e-ink Carta da 7.8 pollici. Ovviamente con illuminazione frontale e trattamento impermeabilizzante HZO!

Kobo sfiderà Amazon con l’e-reader H20 One munito di display da 7.8”

Da diverso tempo trapelano le voci di un nuovo, possibile, e-reader della canadese Kobo. Dopo qualche accenno fornito anche dal CEO dell’azienda, ecco la conferma ufficiale, seppur involontaria, di uno store online olandese: il nuovo Kobo Aura H20 One esiste ed avrà un super display.

Sino ad ora, Kobo commercializza due e-reader con display e-ink da 6 pollici (il Kobo Glo HD ed il  Kobo Touch 2.0) ed un modello con display e-ink Carta da 6.8 pollici con illuminazione frontale (il Kobo H20, con case impermeabile). Indubbiamente un buon listino che, però, negli ultimi tempi ha subito fortemente la concorrenza del neo-arrivato Kindle Oasis (di Amazon).

Questo, evidentemente, ha portato l’azienda di Toronto a spingersi verso e-reader che potessero accontentare meglio la propria utenza: già da tempo, dai database della FCC trapelano indiscrezioni inerenti un nuovo e-reader di quest’azienda. In alcuni casi si vociferava di un device con display da 7.8 pollici, Wi-Fi, batteria da 1.2 Ah, microUSB (ma nessuno slot d’espansione e niente jack audio) mentre, in altre occasioni, il device aveva uno schermo da 6 pollici e, grosso modo, tutte le specifiche dell’altro prototipo.

Dopo qualche tempo, anche il CEO di Kobo (Micheal Tamblyn) ha ammesso che, a breve, entro un paio di settimane, sarebbe stato presentato un nuovo reader e, in un tweet, ha mostrato la cover posteriore del device poggiato su del ciottolato.

Finalmente l’arcano è stato svelato, seppur involontariamente. Nelle scorse ore, un e-commerce olandese ha pubblicato per errore (ma subito rimosso) la scheda parziale di un fantomatico Kobo H20 One.

L’Ereader in questione misurerebbe 195 mm x 138,5 mm x 6,9 mm ed avrebbe un peso di 252 grammi (19 in più del Kobo H20 normale): il display, a filo di superficie, sarebbe un e-ink Carta mai visto prima, per dimensione, ovvero un 7.8 pollici con risoluzione 1872 x 1404 pixel: grazie al valore di 300 PPI, nonostante la sua ampissima diagonale, non perderebbe affatto in nitidezza dei caratteri, mentre l’illuminazione frontale “ComfortLight” ne consentirebbe un’agile lettura anche a letto.

All’interno della sua scocca, oltre al processore di cui non si conosce la velocità di clock, sarebbe posta una RAM da 512 MB ed uno storage da 8 GB, a quanto pare non espandibile tramite slot. Completerebbe il tutto anche il supporto alla connettività Wi-Fi di tipo N ed il trattamento impermeabilizzante HZO che renderebbe la circuiteria interna immune a liquidi e corrosione.

Secondo la nota rivista del settore “The Digital Reader”, sempre bene informata sul panorama della lettura dematerializzata, sembra che il Kobo H20 One stia per arrivare a breve sugli scaffali (anche online) ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 229 euro. Davvero poco per poter leggere, con comodità, anche riviste e fumetti!

Continua a leggere su Fidelity News