JBL Authentics: ecco gli speaker wi-fi degni avversari dei Sonos

JBL ha presentato la nuova gamma di diffusori Wi-Fi Authentics, rinnovando il concept introdotto nel 2020 con un'estetica ancora più vintage e una serie di nuove funzionalità.

JBL Authentics: ecco gli speaker wi-fi degni avversari dei Sonos

Dopo la fugace apparizione a IFA 2023, da qualche settimana è arrivata sul mercato la nuova gamma di diffusori Wi-Fi Authentics di JBL, rinnovando il concept introdotto nel 2020 con un’estetica ancora più vintage e una serie di nuove funzionalità, tra cui l’audio spaziale Dolby Atmos e l’integrazione con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

I nuovi diffusori Authentics sfoggiano un bellissimo design ispirato all’iconico diffusore JBL L100 degli anni 70. Il corpo è realizzato in alluminio riciclato al 50%, con parti in plastica riciclata per l’85% e rivestimento in pelle ecologica. La griglia Quadrex, realizzata al 100% a partire da tessuti di riciclo, è un elemento caratterizzante che richiama quella quadrettata dello storico JBL L100 e ispirata ai diffusori ad array professionali JBL.

La gamma Authentics è composta da tre modelli. JBL Authentics 500 è il top di gamma, con un sistema audio a 3.1 canali e una potenza totale di 270 watt. Il sistema è composto da tre tweeter da 1″ e tre midrange da 2,75″, rinforzati sulle basse frequenze da un subwoofer da 6,5″ che emette verso il basso. Grazie al processing Dolby Atmos e a diverse soluzioni di DSP brevettate da HARMAN, Authentics 500 è in grado di restituire un suono spaziale con effetto surround.

JBL Authentics 300 è un modello portatile, con un sistema audio a due canali e una batteria ricaricabile che offre fino a 8 ore di utilizzo continuato. Il sistema è composto da un sistema audio con woofer da 5,25 pollici e radiatore passivo (sul fondo, per rinforzare i bassi) da 6,5 ​​pollici. Atte a connetterlo a vari dispositivi, ci sono come porte un ingresso audio, un ingresso Ethernet o una porta USB.

JBL Authentics 200, appartenente alla famiglia Authentics, si distingue come il modello più compatto, ma mantiene intatto il rinomato progetto acustico della linea e, naturalmente, conserva il caratteristico design vintage. Con un sistema audio a due canali, presenta un midrange condiviso e un radiatore passivo nella parte inferiore per enfatizzare la potenza nella gamma dei bassi. Ciò che unisce tutti e tre i modelli della gamma Authentics è la loro completa connettività. Dotati di Wi-Fi, Bluetooth, Apple AirPlay, Google Chromecast, Spotify Connect e la compatibilità con Alexa Multi-Room Music, questi altoparlanti offrono una versatilità senza pari. La possibilità di utilizzare più unità JBL Authentics in simultanea consente la creazione di un sistema multi-room senza fili, offrendo un’esperienza sonora avvolgente e senza soluzione di continuità in tutta la casa.

Un’altra novità degna di nota è l’introduzione degli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, grazie ai microfoni integrati. I due assistenti vocali possono essere configurati simultaneamente sullo stesso dispositivo, dando la possibilità di richiamare uno o l’altro in ogni istante, utilizzando le relative parole chiave (Alexa, Hey Google). Gli altoparlanti sono dotati di tecnologia intelligente che calibra e ottimizza automaticamente le prestazioni audio per ogni luogo. La nuova gamma JBL Authentics è disponibile a un prezzo di 629,99 euro per JBL Authentics 500, 429,99 euro per JBL Authentics 300 e 329,99 euro per JBL Authentics 200.

Continua a leggere su Fidelity News