In caso di emergenza c’è Amyko, il braccialetto che ti salva la vita

Dall'ingegno italiano della WeCare, ecco Amyko il braccialetto personalizzabile in gomma in grado di salvare la vita in contesti di emergenza. Utile anche per comunicare la posizione GPS, i dati sanitari, ed avviare chiamate automatiche verso i numeri indicati

In caso di emergenza c’è Amyko, il braccialetto che ti salva la vita

Di smartband dalla vocazione “fitness”, in grado cioè di monitorare i propri parametri o di tener conto dei rispettivi progressi negli allenamenti, ve n’è già traccia da molto tempo: i modelli in questione sono tanti e sempre più alla portata di tutti. Il modello che tratteremo in quest’articolo, però, si distingue da tutti gli altri perché si tratta di Amyko, il primo braccialetto interamente italiano che ti salva la vita in caso di emergenza.

Nel dettaglio, Amyko è un braccialetto già in produzione, realizzato dall’italiana WeCare (da sempre attiva nel settore della tecnologia a misura d’uomo), e disponibile con diverse personalizzazioni possibili. Il materiale di cui è fatto Amyko è una particolare plastica impermeabile e riciclabile, soprattutto molto elastica e capace di adattarsi ad ogni polso: al suo interno non troviamo batterie di sorta ma un semplice chip NFC che, in contatto con uno smartphone abilitato alla medesima tecnologia, è in grado di liberare e diffondere tutta una serie di informazioni.

Possiamo, in tal modo, trasmettere informazioni sanitarie come il gruppo sanguigno, le allergie e le intolleranze, le patologie di cui si soffre ed i medicinali che si è tenuti a prendere: le informazioni in questione sono aggiornabili tramite app o accesso web e possono essere rese pubbliche o private, stabilendo privilegi di accesso diversi per differenti destinatari.

Tra gli utilizzi di Amyko è presente anche la possibilità di adoperarlo quale reminder per i farmaci che si devono prendere, inviando – nel contempo – una notifica ad un parente o a un infermiere per un controllo incrociato (“hai preso la medicina?”).

Oltre a ciò è anche possibile, inviare, in caso di emergenza, le proprie coordinate con un messaggio personalizzabile ad un numero scelto in precedenza: nel caso non si sia vicini a uno smartphone con NFC o non vi sia traffico dati in una determinata zona, questo braccialetto è in grado di comunicare con il soccorso del “centralino Amyko” per far partire una chiamata verso il numero di un parente o del proprio medico.

Al momento in cui scriviamo, Amyko, il braccialetto tutto italiano che ti salva la vita, è già acquistabile presso il suo sito ufficiale (https://amyko.it/) al prezzo di 29,90 euro. Decisamente utile e ben fatto.

Continua a leggere su Fidelity News