Iscriviti

Zotac: in arrivo i nuovi mini computer con Intel di ottava generazione

Il produttore cinese noto per i suoi mini computer, dopo la comparsata ad IFA 2018, si appresta a commercializzare i nuovi desktop compatti CI660 Nano, CI640 Nano, e CI620 Nano, con processori Intel di ottava generazione, e dissipazione fanless.

Hi-Tech
Pubblicato il 10 settembre 2018, alle ore 17:19

Mi piace
6
0
Zotac: in arrivo i nuovi mini computer con Intel di ottava generazione

Zotac, azienda cinese specializzata in mini-computer (come quello che “fa il caffè” visto ad IFA 2018), ed accessori per PC (schede madri, schede video, etc), ha pre-annunciato la prossima commercializzazione dei suoi Desktop compatti, i nuovi CI660 Nano, CI640 Nano, e CI620 Nano, ovviamente animati da Windows 10.

I tre mini-desktop condividono un approccio fanless, ovvero silenziosamente privo di ventole e, nonostante questo, capace di disperdere 25 W di Thermal Design Power, con un’efficienza migliorata del 66% quanto a capacità di raffreddamento.

Le caratteristiche

Il risultato è stato ottenuto grazie all’uso di un dissipatore in alluminio, di un case esterno a gruviera, bucherellato sulla quasi totalità (90%) della sua superficie.

La parte anteriore propone due connettori audio, per cuffie e microfono, un lettore di schede SD, 3 USB (di cui una 3.0 e due 3.1 Type-C) mentre, sul retro, sono poste 2 porte Gigabit Ethernet, per la rete LAN o la connessione cablata a internet, 4 porte USB 3.0, due uscite per connettere display esterni, anche 4K@60Hz (una DisplayPort 1.2 ed un’HDMI 2.0).

All’interno, il modulo per le connettività senza fili (Wi-Fi ac e Bluetooth 4.2) si accompagna a 4 GB di RAM SO-DIMM (massimo 32) ed a 120 GB di hard disk SSD da 2.5 pollici con interfaccia SATA: per quanto riguarda la capacità di calcolo, vi sono delle differenze, con il CI660 Nano che si avvale di un Intel Core i7-8550U (1.8 GHz che diventano 4 in TurboBoost), mentre i fratelli minori CI640 e CI620 Nano adottano sempre processori Intel di 8° generazione (Kaby Lake Refresh), rappresentati – rispettivamente – da un Core i5-8250U e da un Core i3-8130.

Zotac non ha ancora fornito i prezzi dei suoi desktop compatti, premiati diffusamente all’ultimo Computex 2018, ma ha reso noto che sarà possibile acquistarli sia in versione Plus, quindi già completa di tutto punto, che Barebone, quindi priva di RAM e storage.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - I desktop "Nano" di Zotac risultano adatti sia per i salotti, come media-center, che negli uffici, non solo perché piccoli e poco ingombranti, ma anche perché decisamente silenziosi, grazie al loro approccio sì fanless ma anche molto efficiente. I processori sono aggiornati, ma le configurazioni Plus scontano la presenza di poca RAM e l'impossibilità di montarvi i più veloci SSD con interfaccia m.2.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!