Il traduttore universale? Esiste ed è lo smartwatch Time2Translate, capace di capire 9 lingue

L'australiana Lingmo, dando seguito al progetto del traduttore universale iniziato lo scorso anno sotto forma di cuffie, ha annunciato la commercializzazione di uno smartwatch, il Time2Translate, capace di tradurre in tempo reale frasi in 9 lingue diverse.

Il traduttore universale? Esiste ed è lo smartwatch Time2Translate, capace di capire 9 lingue

Nella serie di fantascienza di Star Trek, erano davvero tante le tecnologie che Kirk ed i suoi uomini adoperavano per comprendere i linguaggi delle varie popolazioni autoctone che incontravano nei vari pianeti ai quali si approcciavano nel corso delle loro esplorazioni siderali. A voler realizzare qualcosa di simile, in uno dei momenti migliori per l’intelligenza artificiale, è l’australiana Lingmo, che ha appena messa in vendita il singolare smartwatch “Time2Translate”.

Time2Translate porta su polso le tecnologie di un altro device wearable multi-traduttore realizzato dalla stessa azienda un anno prima, le cuffie Translate One2One che, quando poste all’orecchio, traducevano simultaneamente in cinese, giapponese, francese, italiano, spagnolo, inglese, tedesco, e portoghese (quello brasiliano).

Vi è sempre l’intelligenza artificiale realizzata da IBM, Watson, ed alcune tecnologie proprietarie, a supporto di un processore che, su un display OLED circolare da 1.39 pollici, visualizza i contenuti depositati in 4 GB di memoria, assicurando fluidità operativa alle applicazioni di Android (non Wear) tratte dal Play Store (tra cui le GMaps), grazie a 512 MB di RAM. La batteria montata a bordo è da 350 mAh, quanto basta per assicurare 13-15 ore di autonomia in stand-by, e dalle 4 alle 5 ore con un uso medio.

Cos’è possibile fare con il Time2Translate. Certamente, se ne possono usare le applicazioni, ma – grazie alla presenza di uno slot per SIM – può operare anche indipendentemente dal telefono, eseguendo delle comuni chiamate, e videochiamate: sì, vi è anche una videocamera, seppur solo da 2 megapixel, idonea anche per scattare foto e realizzare brevi video. L’elemento clou, che farà piacere a chi viaggia molto, però, è un altro ed è rappresentato dalla possibilità di tradurre in tempo reale, e con un’accuratezza dell’85%, il 90 per cento delle lingue parlate, tra cui arabo, cinese, giapponese, tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, e portoghese. Il tutto anche a distanza di 2 metri, grazie ai microfoni, in chat di gruppo sino a 1000 partecipanti, e non limitandosi ai termini ma agendo sui contesti (ovvero, frasi intere).

Lo smartwatch di Lingmo, il traduttore universale da polso Time2Translate, è già in vendita online con un prezzo che varia secondo la versione prescelta: per serate eleganti e di lavoro, è consigliabile il modello “Exclusive” con cinturino in pelle e cassa in acciaio inossidabile, disponibile ad 899 dollari, mentre – qualora si preferisca uno stile più casual – è possibile optare, per molto meno (699 dollari) – per la variante “Lifestyle” con cassa e cinturino (in silicone) neri. 

Continua a leggere su Fidelity News