Il colosso svedese Ikea, non nuovo a sortite nel mondo hi-tech, ha annunciato tre nuovi sensori smart Zigbee che si aggiungono alla sua gamma di prodotti per la casa intelligente. I sensori, chiamati Parasoll, Vallhorn e Badring, sono tutti compatibili con il gateway smart Dirigera di Ikea, che consente di interagire con gli ecosistemi smart home di Google, Amazon e Apple. I modelli Parasoll e Badring non potranno vantare la compatibilità con i datati gateway smart Trådfri di Ikea.
Inoltre, nonostante tante promesse (fatte al momento del lancio di Dirigera), e a fronte del fatto che ci si lavori da mesi, al momento manca ancora il supporto allo standard “olistico” Matter.
Il sensore Parasoll è un classico sensore per porte e finestre che può essere montato in maniera discreta per attivare un’automazione quando viene rilevato un evento di apertura/chiusura. Può anche essere associato direttamente a una lampadina Ikea immediatamente e senza la necessità di acquistare e configurare un hub smart Ikea Home. Il sensore Parasoll è alimentato da una batteria a bottone, tipo CR2032, e ha un’autonomia di circa due anni. È disponibile in bianco o nero e costa 9,99 euro.
Il sensore di movimento Vallhorn – il secondo protagonista di questa piccola carrellata – può essere utilizzato in ogni scenario (vanterà una protezione contro gli spruzzi d’acqua secondo lo standard IP44) per attivare luci o altre automazioni quando viene rilevato un movimento. Alimentato da tre pile AAA, può essere associato per controllare fino a 10 lampadine smart Ikea sin dal primo momento in cui lo metteremo in funzione. Vallhorn è disponibile in bianco o nero e costa 7,99 euro.
Il sensore per perdite d’acqua Badring includerà una sirena integrata (60dBA a 1m) che ci potrà avvisare in caso di rilevamento di una perdita. Potrà anche inviare una notifica mobile nell’app smart Ikea Home per le abitazioni dotate di un hub Ikea Dirigera. Sensori come questi possono far risparmiare ai proprietari di una casa una grossa somma di denaro prima che una perdita d’acqua sfugga dal controllo. Badring costa 9,99 euro e sarà disponibile da aprile 2024.