HP ha svelato le nuove cuffie da gaming HyperX Cloud III S, un modello che punta a conquistare il mercato con un’autonomia record e un design altamente personalizzabile. L’annuncio arriva a distanza di alcuni anni dall’acquisizione del marchio HyperX da parte di HP nel 2021, e il nuovo modello sembra raccogliere il meglio delle tecnologie attuali per offrire un’esperienza d’uso prolungata e versatile.
Uno degli aspetti più sorprendenti delle HyperX Cloud III S è la loro autonomia. Utilizzando la connessione Bluetooth 5.3, queste cuffie possono raggiungere fino a 200 ore di utilizzo con una sola ricarica. Per ottenere una carica completa sono necessarie circa 5 ore, ma il compromesso sembra più che accettabile considerando la durata della batteria. Se invece si opta per la connessione wireless a 2,4 GHz, l’autonomia scende, pur rimanendo a livelli molto elevati: circa 120 ore. Inoltre, alcune versioni recenti di laptop gaming HP Omen sono compatibili con le cuffie anche senza l’uso di un dongle USB, offrendo una maggiore libertà di connessione.
Oltre alla batteria longeva, un altro punto di forza delle HyperX Cloud III S è il design modulare. I padiglioni auricolari possono essere personalizzati grazie a piastre magnetiche intercambiabili, che possono essere stampate in 3D su richiesta. Gli utenti avranno la possibilità di acquistare piastre personalizzate direttamente da HyperX, sebbene questa opzione al momento sia disponibile solo in alcuni paesi selezionati. I materiali impiegati garantiscono comfort e durabilità: i cuscinetti auricolari sono realizzati in memory foam per una maggiore ergonomia, mentre il rivestimento esterno è in similpelle. Questo garantisce un ottimo isolamento acustico e una vestibilità comoda anche per lunghe sessioni di utilizzo.
Le HyperX Cloud III S sono equipaggiate con driver dinamici da 53 mm, che promettono un audio potente e dettagliato, ottimizzato per il gaming. Oltre al classico microfono ad asta rimovibile, le cuffie dispongono anche di microfoni omnidirezionali MEMS integrati, utili per le comunicazioni rapide senza necessità di collegare il microfono principale.
Le HyperX Cloud III S saranno disponibili a partire da maggio, anche se il prezzo ufficiale non è ancora stato annunciato. Il modello precedente, le HyperX Cloud III, è stato lanciato a un prezzo di 179,99 euro e attualmente si trova su Amazon nella versione Wireless sotto i 120 euro. È plausibile aspettarsi che il nuovo modello si posizioni su una fascia di prezzo simile, se non leggermente superiore, data l’aggiunta di nuove funzionalità.