Huawei MateBook X Pro: arriva l’ultrabook in stile Apple animato da Windows 10

Poco prima che il MWC 2018 aprisse ufficialmente i battenti, Huawei ha presentato - oltre ad una coppia di tablet - anche un ultrabook con Windows 10, il MateBook X Pro, palesemente ispirato ai dettami estetici ed alle soluzioni tecniche del mondo Apple.

Huawei MateBook X Pro: arriva l’ultrabook in stile Apple animato da Windows 10

Huawei, quando mancavano poche ore all’esordio del MWC 2018, ha presentato il suo bellissimo portatile MateBook X Pro, ispirato – secondo le parole della stessa azienda – ad Apple, sotto molteplici punti di vista, non ultimo la X presente nella denominazione. 

Il MateBook X Pro, nel suo telaio in metallo con finitura ruvida grazie al taglio diamantato, colloca – sotto la tastiera – un ampissimo touchpad mentre il pulsante di accensione cela lo scanner per le impronte e, su un lato, sono poste le 2 porte USB Type-C Thunderbolt (l’altra porta USB disponibile, al lato opposto, è una 3.0). Non manca un simil “AirDrop”, lo “Huawei Share”, per lo scambio immediato di dati tra notebook e smartphone. 

Il display di questo esile MateBook X Pro (14.6 mm di spessore, per 1.3 kg) è un 13.9 pollici in formato 3:2 che, grazie all’ottimo lavoro sulle cornici quasi inesistenti, copre il 91% del frontale, a fronte di un ingombro simile a quello di un 13 pollici: la risoluzione 3K è estesa bene anche agli angoli, grazie all’IPS, ma il touch è poco pratico considerato l’angolo di inclinazione fermo a 130° massimi. La webcam, da 1 megapixel, è stata ubicata – per tutelare la privacy – in uno dei testi funzione centrali della tastiera ed emerge – solo quando serve – dopo una particolar pressione che ne “scappuccia” il sensore.

Il processore dello Huawei MateBook X Pro è un Intel Core di ottava generazione, i5 o i7, abbinato – secondo le versioni – a 8 GB di RAM (LPDDR3) e 256 GB di SSD (PCIe), o a 16 GB di RAM e 512 GB a stato solido. L’audio del portatile può contare su due speaker stereo allestiti secondo la collaborazione con Dolby Atmos, e su un doppio microfono, utile per recepire anche i comandi vocali destinati a Cortana (l’OS è Windows 10): buona l’autonomia, assicurata dalla batteria da 57.4 Wh, e sostanziata in 15 ore di navigazione e 12 ore di riproduzione multimediale video. La connettività dello Huawei MateBook X Pro annovera sia il Wi-Fi, che il Bluetooth 4.1

La disponibilità dello Huawei MateBook X Pro è fissata per il Giugno di quest’anno, quando occorrerà metter mano a 1499 euro per la variante base (i5, 8+256 GB), a 1699 euro per quella intermedia (i7, 8+512 GB), o a 1899 euro per quella top (i7, 16+512 GB). 

Continua a leggere su Fidelity News