Huami Amazfit Stratos, ecco lo sportwatch low cost del gruppo Xiaomi

Huami, azienda satellite in chiave salutistica di Xiaomi, ha annunciato il nuovo smartwatch sportivo Huami Amazfit Stratos, con scocca impermeabile, cardiofrequenzimetro, monitoraggio delle attività sportive, e 5 giorni di autonomia.

Huami Amazfit Stratos, ecco lo sportwatch low cost del gruppo Xiaomi

Huami, azienda del gruppo Xiaomi focalizzata sulle tecnologie indossabili e per il benessere, ha commercializzato l’erede dell’Huami Amazfit Pace introdotto l’anno scorso, capace di offrire – con un buon prezzo – peculiarità e qualità da top gamma del settore: anche l’erede Huami Amazfit Stratos continua in tal senso, rivelandosi ancora più curato nell’estetica e nelle funzioni, ma sempre molto accessibile.

Il nuovo smartwatch Huami Amazfit Stratos ha una cornice in ceramica lucida a contornare il vetro Gorilla Glass, leggermente bombato, che protegge il quadrante da 4.7 cm di diametro, sotto il quale è posizionato il display, un pannello LCD (320×300 pixel di risoluzione) “transflective” da 1.34 pollici di diagonale, ben leggibile all’aperto sotto la luce del sole, con always on e retroilluminazione attivabile nelle condizioni di scarsa luce ambientale. Al lato della scocca, in policarbonato con effetto fibra di carbonio, alla quale è agganciato un classico cinturino in silicone da 22 mm, troviamo 3 pulsanti fisici in acciaio 316L, col primo contornato da una linea rossa, ed il secondo da una zigrinatura (modalità sport) in modo da non confonderne le funzioni al tatto. 

Il centro nevralgico dell’Huami Amazfit Stratos, in grado di connettersi a internet tramite il Wi-Fi domestico, è costituito da un processore dual core, con clock a 1.2 GHz, associato a 512 MB di RAM ed a 4 GB di storage, di cui 2 disponibili per memorizzare localmente la musica, ascoltabile via cuffie grazie al supporto del Bluetooth 4.0 (LE).

I sensori interni sono davvero tanti (accelerometro, barometro, bussola, cardiofrequenzimetro, giroscopio, GPS/Glonass, di luminosità) e permettono di monitorare il battito del cuore, la qualità del sonno, la distanza percorsa e sostanziata nel numero di passi fatti e di calorie bruciate, oltre alle performance ottenute nel nuoto (la scocca è impermeabile ad immersioni sino a 5 atmosfere o 50 metri di profondità), ed in altre 10 discipline tra cui tennis, calcio, triathlon, marcia, ciclismo, con tanto di registrazione automatica delle eventuali pause.

I dati raccolti in tali attività grazie all’algoritmo Firstbeat – comprensivi di elementi quali tempo di recupero, efficacia e carico dell’esercizio, consumo di ossigeno (VO2max) – possono essere sincronizzati con lo smartphone tramite due applicazioni disponibili per Android e iOS, Amazfit 2.0 (con diversi widget per anche per meteo, e rilevazione del battito), o Mi Fit.

Ovviamente, ottenuto l’aggancio col proprio smartphone, è possibile avvalersene anche per ricevere diversi generi di notifiche, tra cui quelle per mail, messaggi, avvisi, calendario, senza – però – la facoltà di rispondervi dal polso. Dotato di un’autonomia di 5 giorni, l’Huami Amazfit Stratos (in versione internazionale) è venduto online tramite diversi store internazionali ad un prezzo medio di 173 euro.

Continua a leggere su Fidelity News