HP Zbook x2, workstation portatile 2-in-1, con 4K, 10 ore di autonomia, e corazza

Nel corso di un evento Adobe, Hewlett Packard ha presentato quella che ha definito essere la prima workstation portatile con struttura 2-in-1: ecco l'HP Zbook x2, con telaio in alluminio e lega di magnesio, resistenza militare a cadute e urti, e display 4K.

HP Zbook x2, workstation portatile 2-in-1, con 4K, 10 ore di autonomia, e corazza

Solitamente, i portatili che miravano ad avere la potenza degna d’una workstation, non erano propriamente leggeri. Con i Microsoft Surface Pro, le cose hanno iniziato a cambiare, ma il vero “boom” si è avuto poche ore fa quando, nel corso dell’evento “Adobe MAX HP “, l’americana Hewlett Packard ha annunciato una workstation 2-in-1, l’HP Zbook x2, che permetterà ai creativi di tutto il mondo di lavorare ovunque si trovino, o vogliano. 

HP Zbook x2 ha un telaio pressofuso in alluminio e lega di magnesio che ne elevano il peso e le dimensioni (1.6 kg di peso e 14,6 mm di spessore solo il tablet, con 2.1 kg e 20,3 mm a tastiera agganciata), garantendo – però – anche una forte resistenza ad urti e cadute, in virtù della certificazione militare MIL-STD 810G

La parte solo tablet presenta, nella cornice scura frontale, un sensore per l’autenticazione con Windows (10) Hello (è comunque presente uno scanner per le impronte), ed una webcam HD (720p), oltre al display, da 14 pollici, con risoluzione 4K, in alternativa al quale si può optare per un DreamColor con profondità di colore a 10 bit, e 100% di valore sulla scala AdobeRGB, sempre e comunque appoggiato al piano grazie ad uno stand retrattile, che ne supporta diverse inclinazioni.

Nella parte solo tablet, troviamo processori Intel Core Kaby Lake Refresh, i7 (arrivano a 4.2 GHz col TurboBoost) e i5, dual e quadcore, associati fino a 32 GB di RAM, e fino a 2 TB di storage SSD (NVMe): quest’ultimo, trattandosi di una soluzione HP Z Turbo Drive, migliora le prestazioni di un comune SSD di ben 6 volte, portando a 21 volte l’incremento di performance su un tradizionale HDD meccanico.

La scheda video integrata è, ovviamente, presente nella sezione tablet, mentre quella dedicata, una Nvidia Quadro M620, è presente nel modulo tastiera: quest’ultima, con 18 tasti funzione programmabili, retroilluminata, apporta un contributo che va, quindi, ben al di là della semplice periferica di input e, tra l’altro, opera in tandem, nell’inserimento dei dati, con una penna passiva Wacom EMR, dotata di una gomma dedicata, capace di supportare 4096 livelli di pressione, e di riconoscere vari gradi di inclinazione. 

Buona la dotazione di porte dell’HP Zbook x2, considerata la presenza di un lettore di normali schede SD, di 1 porta USB 3.0 Type-A, di un’uscita HDMI, del combo per cuffie e microfono, e di 2 porte USB Type-C compatibili con Thunderbolt 3, in modo da collegare altri 2 monitor 4K, o la ZBook Dock(station). L’autonomia dell’HP Zbook x2, sulla carta, raggiunge le 10 ore continuative di lavoro ma, alla bisogna e grazie alla ricarica rapida, in mezz’ora, si passa da 0 al 50% di energia. 

Secondo le comunicazioni ufficiali, HP Zbook x2 – la nuova workstation ultraportatile 2-in-1 con Windows 10 on board – arriverà in Italia a Dicembre, con un prezzo di listino che partirà da 1.949 euro

Continua a leggere su Fidelity News