HP Envy 27 AiO, avveniristico PC all-in-one con camera retrattile

Non sempre è necessario svenarsi per disporre di un ottimo computer all-in-one da scrivania: il mondo Windows pullula di soluzioni ad hoc e, tra queste, una delle più avveniristiche è rappresentata dall'HP Envy 27 AiO.

HP Envy 27 AiO, avveniristico PC all-in-one con camera retrattile

Gli iMac sono computer da lavoro belli e performanti ma, purtroppo, anche decisamente costosi. Per fortuna, l’ambiente Windows si è – da tempo – aperto al genere dei terminali “all-in-one” con soluzioni estremamente valide, sotto il punto di vista delle performance e delle scelte progettuali: una delle proposte, in tal senso, più recenti ed innovative, è rappresentata dall’HP Envy AiO 27.

HP Envy AiO 27, contrariamente alla maggior parte degli All-in-One che pone l’hardware informatico ben nascosto, dietro il monitor, ha optato per un’ardita scelta progettuale: fare una parte display estremamente sottile, appena 15 millimetri, e con cornici particolarmente ridotte, e “scaricare” tutta la componentistica tipica di un PC nella base di appoggio che, però, restando piuttosto compatta, non è per nulla sgraziata. 

All’interno di quest’ultima, troviamo un hardware di primo livello, ben customizzabile in fatto di potenza: infatti, anche se la scheda grafica resta sempre la NVidia Geforce GTX 950M, equipaggiata con 4 GB di memoria dedicata (di tipo GDDR5), si può optare – in sede di configurazione – per un processore middle range i5-6500T, o per un top Intel Core i7-6700 (sempre 6° generazione), e – in fatto di RAM – è possibile scegliere pezzature che arrivano sino ad un massimo di 16 GB. L’hard disk è stato organizzato in modo da offrire sia tanto spazio di memorizzazione, utile per le produzioni multimediali, che velocità di accesso a programmi, ed applicazioni: un risultato, questo, che è stato ottenuto con una soluzione ibrida basata su 1 TB S-ATA (con velocità 7200 RPM), e 128 GB a stato solido (del miglior tipo in circolazione: ovvero, PCIe NVMe M.2).

Sempre restando alla base di appoggio-elaborazione, troviamo il supporto alle connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.2 (M.2), mentre il set di espansione ivi integrato comprende (sul retro) un lettore di schede SD, una porta LAN, due uscite HDMI, una porta USB Type-C con Thunderbold 3 (utile per connettere TV in 4K, schede grafiche esterne, ricaricare rapidamente tablet e smartphone etc), e ben 4 porte USB 3.0. Anche l’audio, poi, è appannaggio della dock in questione che, tramite una manopola touch, si occupa di regolare i decibel erogati dai 4 altoparlanti, frontali, Bang & Olufsen.

La sezione dedicata al display, infine, ospita un monitor da 27 pollici, retroilluminato a LED, con risoluzione WQHD (2560 x 1440), ed una videocamera agli infrarossi, utilizzabile anche per la funzione di autenticazione facciale Windows Hello e basata su un modulo “pop-up”: grazie a quest’ultimo, ad utilizzo concluso, il sensore di ripresa torna nella sede del monitor, senza alterarne la silhouette e, soprattutto, tranquillizzando coloro che temono di essere “spiati” dalla propria videocamera. 

In termini di distribuzione, HP Envy 27 AiO, implementato da Windows 10, verrà commercializzato – a partire dal Gennaio 2017 – ad un prezzo tra i 1149 ed i 1249 dollari, secondo la configurazione scelta. 

Continua a leggere su Fidelity News