HP entra nel gaming con i super portatili della famiglia OMEN

HP, gigante dell'informatica, si lancia nel settore dei computer da gioco e lo fa anche con due interessanti notebook della famiglia OMEN, da 15.6 e 17.3 pollici di display, presentati in numerose varianti e combinazioni.

HP entra nel gaming con i super portatili della famiglia OMEN

HP ha annunciato, nelle scorse ore, un’interessante gamma di dispositivi dedicati al mondo del gaming. Tra questi spiccano due intriganti notebook che faranno la felicità di tutti coloro che amano usare i computer, e non le consolle, per giocare. Ecco le peculiarità tecniche dei notebook della neonata famiglia “OMEN”.

Diciamo subito che i portatili da gaming non sono propriamente degli esempi di esilità progettuale. Tuttavia, in confronto ai terminali della categoria, gli HP Omen se la cavano piuttosto bene: l’esemplare con display da 15.6 pollici ha uno spessore di 24,55 mm ed un peso di 2,08 kg mentre il modello con diagonale visiva maggiore, da 17.3 pollici, si ispessisce sino a 29,9 mm ed ha una netta maggiorazione del peso (2,8 kg).

All’interno, troviamo una serie di opzioni che, in tema di processori, si spinge sino al potente Intel Core i7 di sesta generazione mentre, come schede grafiche, ci si può spingere sino al top del genere, la NVIDIA GTX 965M. In ogni caso, il taglio massimo di RAM prevista a bordo è di 16 GB mentre, in tema di storage fisico, troviamo tante possibilità di personalizzazione: se si vuole tanto spazio, si può puntare su un hard disk meccanico da 2 TB; se si preferisce la velocità, si può optare per un SSD PCIe sino a 512 GB e, di complemento, per una soluzione ibrida, l’ideale è costituito da un HDD meccanico da 4TB abbinato ad un SSHD da 128GB.

Passando al multimediale, i display possono essere – come accennato – da 15.6″ e 17.3″ con risoluzioni che vanno dal FullHD (touchscreen capacitivo opzionale) al 4K IPS mentre la fotocamera frontale destinata alle videoconferenze può essere una Wide Vision HD o, se si preferisce sfruttare la funzione Windows Hello (autenticazione tramite scansione del volto), una Intel RealSense. L’audio, importante nella dimensione ludica, è affidata ad una coppia di speaker per la quale si è sfruttata la partnership con Bang & Olufsen.

In tema di porte, troviamo 2 porte USB 3.0, 1 porta USB 2.0, un connettore RJ45 per la LAN, un lettore di schede microSD, e l’HDMI 2.0 per connettere gli schermi esterni in 4K. Buona anche la connettività col supporto a WiFi 802.11 a/c e Bluetooth 4.1. Buona l’autonomia grazie a Windows 10 ed alla batteria inclusa: il tutto dovrebbe regalare 10 ore di uso continuativo.

Ovviamente, trattandosi di terminali da gioco, troviamo – immancabile – la tastiera retroilluminata con tasti ad isola e pulsanti programmabili per le combo da gioco ed un sistema di raffreddamento efficace grazie alla collocazione della batteria nella parte anteriore del notebook e grazie all’impiego di un sistema di dissipazione del calore a doppia ventola. 

Prezzi e disponibilità. HP ha confermato la disponibilità del modello da 15.6 pollici dal 10 Luglio ad un prezzo che parte dagli 899,99 dollari. Dallo stesso giorno sarà disponibile anche la versione da 17.3 pollici con una prezzatura da 979,99 dollari a salire. 

Continua a leggere su Fidelity News