HiBox-Hero, miniPC da salotto che esegue sia Windows 10 che Android

Chuwi, interessante hardware house cinese, ha - da poco - annunciato un particolare miniPC, l'HiBox-Hero, in grado di eseguire sia Windows 10 che Android in uno chassis decisamente compatto e ben ottimizzato quanto a specifiche. Conosciamolo da vicino.

HiBox-Hero, miniPC da salotto che esegue sia Windows 10 che Android

Chuwi è una hardware house cinese, con base nello Shenzen (la Silicon Valley pechinese), specializzata in PC/tablet, aspirapolveri smart, e device elettronici in generale. Nell’ambito della sua offerta, sempre al top per creatività e prezzi convenienti, l’azienda in questione ha appena annunciato un MiniPC, dalle dimensioni davvero compatte, l’HiBox-Hero, in grado di sfruttare il meglio del mondo Windows ed Android: vediamo come ci riesce.

A livello strutturale, HiBox-Hero è costituito da un box rettangolare molto compatto (12 x 12 x 2.5 cm), realizzato in materiale plastico nero satinato, molto elegante. Il suo cuore pulsante è costituito, circuito dopo circuito, da un processore quadcore Intel Atom, l’X5 Z8350 (con architettura a 64 bit), e da una scheda grafica integrata Intel HD di 8° generazione. La RAM è capiente, con un banco da ben 4 GB (in DDR3), mentre lo storage (di tipo eMMC Flash) ammonta a 64 GB.

In termini di connettività, il miniPC in questione prevede il supporto al Wi-Fi in versione dual band (quindi, 2.4 GHz/5 GHz), una porta RJ45 – per l‘ethernet LAN – da 1000 Mbit, il Bluetooth 4.0, e due porte USB: ciò, in abbinamento alle sue dimensioni ridotte, ne fa un computer quasi portatile, spostabile in diversi contesti con estrema facilità. 

Il sistema operativo a bordo dell’HiBox-Hero è duplice e prevede il dualboot – in alternativa – di Windows 10 e Android Lollipop 5.1: in questo modo, è possibile utilizzare Windows 10 per la produttività da ufficio, ed Android (seppur Lollipop), per farne un ottimo mediacenter da salotto, votato all’intrattenimento, grazie al supporto di diverse applicazioni (non ultima delle quali, Kodi).

A tal proposito, HiBox-Hero, vanta anche il supporto – come telecomando – agli air mouse con frequenza a 2.4 GHz: in commercio ve ne sono di taluni che integrano sia una mini-tastiera (con area touchpad), sia una serie comandi per il multimedia ed il gaming. E’ facile immaginare, quindi, che – con tale device – si possa anche dotarsi di una simpatica consolle da gaming, in grado di sfruttare sia il mondo di Xbox, che quanto offerto dal PlayStore androidiano. 

Purtroppo, nell’annuncio fatto, Chiwi non ha fornito ragguagli in merito alle tempistiche ed al prezzo di distribuzione del suo nuovo gadget informatico. In ogni caso, l’HiBox-Hero, considerato il processore Intel Atom a bordo, e l’hard disk non a stato solido, dovrebbe mantenersi in linea con la tradizione, sempre particolarmente cheap, di casa Chuwi. 

Continua a leggere su Fidelity News