Google rinnova il widget contatti e lancia Chromebook Plus: le novità da non perdere

Google ha introdotto due novità per i suoi utenti: un widget contatti più bello e funzionale, e una certificazione per i Chromebook di fascia alta che offrono funzionalità esclusive basate su intelligenza artificiale.

Google rinnova il widget contatti e lancia Chromebook Plus: le novità da non perdere

Google ha introdotto due novità interessanti per i suoi utenti: un widget contatti rinnovato e una nuova certificazione per i Chromebook di fascia alta. Il widget contatti di Google è uno strumento utile per avere a portata di mano le informazioni e le azioni rapide relative ai propri contatti preferiti.

Con l’ultimo aggiornamento, il widget ha cambiato aspetto e funzionalità, rendendolo più moderno e personalizzabile. Il widget che è stato rinnovato è il widget contatto singolo, disponibile nelle dimensioni 1×1, 2×1, 3×1, 4×1 e 5×1 in formato pillola al posto del vecchio rettangolo arrotondato. Si può anche ottenere widget più grandi aumentando l’altezza della pillola. In questo caso diventano rettangoli e quadrati arrotondati, dove la foto del contatto riempie l’intero spazio e nell’angolo in basso a destra compaiono i pulsanti per chiamare e inviare messaggio.

Per aggiungere il widget contatto singolo alla tua schermata principale, si deve semplicemente tenere premuto su una zona vuota della schermata, selezionare Widget, scorrere fino a Contatti e scegliere la dimensione che si predilige. Poi si deve selezionare il contatto che si vuole associare al widget e personalizzare le opzioni disponibili, come il colore di sfondo, le icone delle azioni rapide e la modalità di apertura del contatto.

Secondo il portale 9to5Google, i nuovi widget sono disponibili nella versione 4.17 di Contatti Google, che è ora disponibile su Google Play Store, quindi bisogna assicurarsi di aggiornare l’applicazione per avere accesso subito alle nuove funzionalità.

Google ha poi lanciato ufficialmente Chromebook Plus, una nuova certificazione che ha lo scopo di aiutare i clienti a distinguere le soluzioni Chromebook di fascia alta da quelle entry-level. Di Chromebook Plus se ne parlava da diversi mesi. Inizialmente nota come progetto Chromebook X, questa certificazione verrà assegnata ai laptop basati su Chrome OS che soddisfano una serie di requisiti minimi. L’idea di base è quella di offrire a coloro che non hanno familiarità con le specifiche di un PC la certezza di essere in procinto di acquistare un notebook che offra effettivamente delle possibilità in più rispetto a un modello di fascia bassa. Per avere la certificazione Chromebook Plus, un notebook deve avere:

  • Un chipset Intel Core (i3 o ulteriore) o AMD Ryzen 7000
  • Un pannello IPS con risoluzione minima Full HD (1080p)
  • Una webcam con risoluzione 1080p
  • 8 GB di RAM come minimo
  • Almeno 128 GB di spazio di archiviazione

Google non ha specificato quanto dura la batteria dei Chromebook Plus, ma ha assicurato che tutti i Chromebook (Plus o meno) hanno una durata minima di “10 ore secondo i criteri di prova interni“. I Chromebook Plus, grazie alle loro caratteristiche hardware avanzate, possono anche usufruire di alcune funzioni esclusive basate sull’intelligenza artificiale. Per esempio, possono usare la “gomma magica” di Google Foto per eliminare automaticamente gli elementi indesiderati dallo sfondo, oppure possono migliorare la qualità delle videochiamate con effetti di luce e riduzione del rumore. Inoltre, possono sincronizzare i file offline per trasferire automaticamente i file da Drive al notebook (se c’è spazio sufficiente).

Nel prossimo anno, i Chromebook Plus avranno anche altre funzioni basate sull’intelligenza artificiale, come la possibilità di creare sfondi personalizzati con semplici comandi di testo, un “aiutante personale per la scrittura” e degli sfondi generativi per le videochiamate. Inoltre, i Chromebook Plus offrono anche tre mesi di abbonamento a Photoshop sul Web e a GeForce Now. Dal 8 ottobre 2023, potrai trovare i primi Chromebook Plus sul mercato:

  • Acer Chromebook Plus 515 e 514 con chipset Intel Core i3+ e AMD Ryzen 3+
  • ASUS Chromebook Plus CM34 Flip con APU AMD Ryzen 3+
  • ASUS Chromebook Plus CX34 Flip con chipset Intel Core i3+
  • HP Chromebook Plus x360 14 e Chromebook Plus 15.6, entrambi con SoC Intel Core i3+
  • Lenovo IdeaPad Flex 5i Chromebook Plus 14, un convertibile 2-in-1 con chipset Intel Core i3+,
  • Lenovo IdeaPad Gaming ChromeBook Plus 16 con tastiera retroilluminata RGB e schermo da 120 Hz di refresh rate
  • Lenovo IdeaPad Slim con chipset Intel Core i3+ e schermo da14″.

Se sei interessato a uno di questi modelli, puoi visitare il sito ufficiale di Google dedicato ai Chromebook Plus, dove troverai tutte le informazioni e i link per acquistarli online.

Continua a leggere su Fidelity News