Google Pixel Watch 2: il nuovo smartwatch di Google con Wear OS 4, processore Tensor G3 e sensori avanzati

Dopo Android 14 e i nuovi Pixel 8 e assieme ai nuovi auricolari true wireless, Google ha lanciato il Pixel Watch 2, il suo secondo smartwatch con Wear OS 4, processore Tensor G3 e sensori avanzati.

Google Pixel Watch 2: il nuovo smartwatch di Google con Wear OS 4, processore Tensor G3 e sensori avanzati

La tecnologia indossabile sta compiendo passi da gigante nel mondo del fitness e del benessere, e la seconda generazione (399 euro solo Wi-Fi) del Pixel Watch di Google è qui per dimostrarlo. Questo dispositivo innovativo, impermeabile sino a 5 atmosfere e certificato IP68, è stato progettato per offrire agli utenti un’esperienza di monitoraggio dell’attività fisica avanzata e una serie di funzioni che migliorano il benessere generale. Una delle caratteristiche più significative del Pixel Watch 2 è il monitoraggio automatico dell’attività fisica.

Questa funzione è fondamentale per un dispositivo indossabile moderno, e il Pixel Watch 2 offre un’esperienza impeccabile. È in grado di rilevare automaticamente sette diverse tipologie di attività fisica, tra cui la corsa, le escursioni in bicicletta e molto altro. Per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi di fitness, il Pixel Watch 2 offre un allenamento a zone di frequenza cardiaca personalizzate.

Questo significa che il dispositivo guida l’utente attraverso segnali vocali e aptici per aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi di allenamento. È possibile scegliere tra quattro diverse zone di frequenza cardiaca personalizzate per adattare l’allenamento alle proprie esigenze. Il design del Pixel Watch 2 è sia leggero che elegante. Con una cassa circolare da 41mm realizzata al 100% in alluminio riciclato, il dispositivo è ancora più sottile e leggero rispetto alla generazione precedente, pesando solo 31 grammi e con uno spessore di 12.3mm.

La cassa integra tre nuovi sensori che migliorano il monitoraggio dello stato di salute e dello stress. Inoltre, il vetro di copertura bombato è realizzato in 3D Corning Gorilla Glass 5, più sottile e resistente. Il Pixel Watch 2 è dotato di un display AMOLED con una definizione di 320 ppi e una luminosità massima fino a 1000 nit, garantendo una visualizzazione chiara anche sotto la luce diretta del sole. L’interazione avviene mediante una corona con tecnologia aptica.

Il dispositivo è alimentato da un chipset Qualcomm 5100 con coprocessore Cortex M33, supportato da 2GB di SDRAM e 32GB di memoria flash eMMC. La batteria da 306mAh del Pixel Watch 2 garantisce fino a 24 ore di utilizzo con il display sempre attivo. Inoltre, con circa 45 minuti di ricarica, è possibile raggiungere l’80% della capacità. La carica completa richiede circa 80 minuti.

Questo significa che il dispositivo può essere ricaricato rapidamente per tornare in azione in poco tempo. Per quanto riguarda la connettività, il Pixel Watch 2 è dotato di Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz, NFC e GPS con supporto per GLONASS, BeiDou, Galileo e il sistema satellitare Quasi-Zenith. Questo assicura che il dispositivo sia sempre connesso e pronto a tracciare le attività all’aperto. Il Pixel Watch 2 è dotato di una vasta gamma di sensori, tra cui una bussola, un altimetro, sensori rossi e infrarossi per il monitoraggio della saturazione di ossigeno (SpO2), sensori elettrici multiuso compatibili con app ECG, un sensore ottico di rilevazione del battito cardiaco a multi-propagazione, accelerometro a 3 assi, giroscopio, luce ambientale, sensore elettrico per misurare la conduttanza cutanea (cEDA) per il monitoraggio della risposta del corpo, sensore di temperatura cutanea, barometro e magnetometro.

Il Pixel Watch 2 è basato su Wear OS 4.0, il che significa che gli utenti possono godere di un’esperienza fluida e completa con accesso a Google Assistant (essendo integrati speaker e microfono), Gmail, Calendario e molto altro ancora. L’interfaccia è intuitiva e reattiva, garantendo un’esperienza utente ottimale. Il Pixel Watch 2 non si limita solo al fitness, ma offre anche funzionalità di sicurezza avanzate. È possibile programmare un timer per situazioni specifiche in cui si desidera che amici e familiari sappiano dove ci si trova. Inoltre, è possibile utilizzare la condivisione di emergenza per un intervallo di tempo prestabilito, consentendo a conoscenti di vedere la posizione in tempo reale o attivare le informazioni mediche per condividere con i servizi di emergenza le informazioni sanitarie personali. Il Pixel Watch 2 è disponibile in quattro combinazioni di colori, tra cui argento lucido/azzurro cielo, nero opaco/nero ossidiana, oro champagne/grigio verde e argento lucido/grigio creta. Inoltre, è possibile personalizzare ulteriormente il dispositivo con i nuovi cinturini metallici slim e sportivo perforato.

Continua a leggere su Fidelity News