Gole1, il miniPC dotato di display da 5” e batteria che sta in tasca

Nel mercato sempre più affollato dei computer di taglia piccola, prova a ritagliarsi una nicchia di affezionati utenti anche Gole1, un miniPC con display da 5 pollici e batteria agli ioni di litio da 2600 mAh. A partire da 79 dollari!

Gole1, il miniPC dotato di display da 5” e batteria che sta in tasca

Una delle categorie che i geek più adorano sono i pc-stick, ovvero computer che stanno in una chiavetta. Al prezzo di cotanta comodità, sono davvero tanti i compromessi cui si deve giungere. Da qualche giorno, su Indiegogo, è in crowdfunding un miniPC, Gole1, che – pur piccolo – non si fa mancare proprio nulla.

Gole 1 è poco più che una scatoletta (135,4×90,4x20mm), decisamente meno ingombrante della Apple TV. All’interno del suo chassis in plastica, troviamo un processore quad core Intel Cherry Trail Z8300 ed una scheda grafica Intel Gen 8-LP: ambedue fanno affidamento su una RAM di 2/4 GB e depositano i dati elaborati (ed il sistema operativo) su uno storage di 32/64 GB.

gole-1-mini-pc

Per quanto piccolo, le porte di certo non gli mancano visto che – a bordo – troviamo un connettore HDMI (per connettere uno schermo grande), 3 porte USB 2.0 e 1 porta USB 3.0, una porta RJ45, un microUSB (per l’alimentazione), un jack audio da 3.5 (per cuffie microfonate), uno slot per schedine microSD (espansione sino a 64 GB). La connettività è affidata al Wifi 802.11 b/g/n mentre col Bluetooth 4.0. possiamo connettere un combo tastiera-mouse.

Interessante è la presenza di un minidisplay da 5 pollici HD e di una batteria da 2600 mAh che permettono di utilizzare questo dispositivo anche mentre si è in giro. Come fosse una sorta di tablet ma con la potenza di un computer. Lato software, il Gole1 integra una soluzione dualboot: si parte con Windows 10 ma, grazie ad un tool chiamato “Switch to Android”, potete rapidamente passare (dopo un riavvio), all’ambiente di Android 5.1 Lollipop.

gole-1-windows-10

Come dicevamo, Gole1 è attualmente in crowdfunding ed è destinato a sicura realizzazione perché, a fronte di 30 mila dollari posti come obiettivo, ha già raccolto quasi 40 mila (130%) a fronte di quasi 2 settimane ancora mancanti alla chiusura della raccolta fondi. Per portarsi a casa il Gole 1, basta spendere 79 dollari per la versione base con 2 GB di RAM e 32 GB di storage, mentre con 129 dollari vi accaparrate la versione pompata co 4 GB di RAM e 64 GB di storage.

Se, poi, puntate sull’extralusso, con 149 dollari viene distribuita la versione di Gole1 con un case extra a connettori magnetici in grado di regalare un’espansione dello storage sino a 2 TB (con disco, però, a 2.5 pollici). Spedizioni a partire dal Luglio 2016.

Continua a leggere su Fidelity News