Uno dei motivi principali per i quali si decide di comprare uno smartwatch è quello di monitorare le proprie attività quotidiane. Nello specifico, gli orologi intelligenti fanno da controller remoto per alcune funzioni telefoniche (visualizzazioni delle notifiche, gestione delle chiamate tramite smartphone) e da fitness tracker (monitoraggio del sonno e dei progressi compiuti in fatto di fitness). Tenendo conto di questi due ambiti di utilizzo, gli smartwatch – sino ad ora – si somigliavano un po’ tutti.
Tuttavia una nuova proposta, in questo ambito, potrebbe ridefinire il concetto di “fitness tracking”. Qualche settimane fa, infatti, in Spagna è stato annunciato un particolare smartwatch, “Geeksme”, che proprio sul fitness tracking investe molto…forse più dei maggiormente blasonati contender.
Geeksme, prodotto dalla GeeksPhone, è è uno smartphone che si fa notare, all’inizio, per le sue finiture di tipo premium, a cominciare dalla scocca laterale in alluminio. Lo schermo, circolare, è in tecnologia OLED che ne garantisce una certa vividezza di colori e consumi meglio gestiti.
Diverse sono le modalità di funzionamento di questo Geeksme: con la “g!fitness MODE” troviamo la possibilità di contare i passi fatti, i chilometri coperti e le calorie bruciate mentre, con la “g!sleep MODE“, riusciamo a tenere sotto controllo l’intero ciclo sonno-veglia, per implementarlo. Non manca, poi, la “g!ecological” che si occupa di valutare l’impatto, in termini ecologici, delle nostre abitudini e routine quotidiane.
Il motivo per il quale, come accennato, il Geeksme ridefinisce il concetto di fitness tracking è riscontrabile nelle quarta modalità prevista per questo device, la “g!love MODE” che si occupa di registrare anche le nostre performance di tipo sessuale, rielaborandole sotto forma di dati e statistiche in modo da consentirci di capire ciò che va e quello che, invece, va corretto. Nella modalità in questione, poi, è prevista una feature di condivisione che permette di scambiare i dati in questione col proprio ginecologo o andrologo per un consulto in tempo reale.