Iscriviti

Garmin Tactix Charlie, smartwatch corazzato per attività sportive, avventure estreme, attività tattiche

Il colosso americano della localizzazione ha sfornato la punta di diamante (zaffiro) del suo assortimento di wearable, annunciando il Garmin Tactix Charlie, rugged, colmo di sensori, dall'ampia autonomia, e con feature smart.

Hi-Tech
Pubblicato il 15 marzo 2018, alle ore 11:10

Mi piace
5
0
Garmin Tactix Charlie, smartwatch corazzato per attività sportive, avventure estreme, attività tattiche

Il colosso americano della geolocalizzazione, Garmin, ha presentato la terza generazione del suo smartwatch Tactix, Charlie, in grado di far felici – con le ovvie feature smart dei nostri tempi – sia chi desidera monitorare alla perfezione le proprie attività fisiche, sia i militari e coloro che sono impegnati in attività “tattiche”.

La cassa (51x51x17,5mm, 90 grammi) del Garmin Tactix Charlie, corazzata nei bordi col titanio rivestito Diamond-like Carbon (DLC), è realizzata in un polimero indurito tramite la fibra di vetro, mentre i pulsanti fisici ai lati sono in acciaio inossidabile: al suo interno, i 16 GB di memoria ospitano le mappe topografiche a colori (anche marittime) ben sfruttabili grazie alla sensoristica di bordo che, nello specifico, può contare sul GPS (Glonass), sull’altimetro barometrico, sulla bussola triassiale, sull’accelerometro, sul giroscopio, e sul termometro, in modo da consentire il direzionamento verso posizionamenti quali waypoint e tracce, ubicati lungo le coordinate sui percorsi.

Il display in vetro di zaffiro leggermente curvo, da 1.2 pollici, grazie alla tecnologia “memory-in-pixel transflettiva”, propone una risoluzione 240 x 240 ben fruibile sotto la luce del sole, con anche un discreto risparmio energetico che permette alla batteria di alimentare il Garmin Tactix Charie per 35 ore in modalità UltraTrac, 20 ore in modalità GPS/HR, e ben 12 giorni in modalità smartwatch.

In ottica fitness, il Garmin Tactix Charlie – provvisto di una “barra motivazionale” – monitora i parametri di diverse attività sportive (sci, snowboard, arrampicata, escursionismo, xc skiing, canottaggio, jump master, mountain bike, golf, stand up paddle board), anche tattiche (non interferisce con gli occhiali per la visione notturna, e permette di visualizzare lungo il diametro verticale del display 2 diversi dati di posizionamento in contemporanea, es. MGRS e latitudine/longitudine), senza dimenticare quelle che prevedono il contatto con l’acqua, in virtù della sua capacità di resistere ad immersioni fino a 10 atmosfere.

I dati in questione, inclusi quelli sulla qualità del sonno, i passi fatti, le distanze percorse, i piani saliti, i minuti di attività intensa, le calorie bruciate, abbinati al monitoraggio del battito cardiaco rilevato dal sensore Garmin Elevate, possono essere esportati ed analizzati sull’app per smartphone Android o iPhone, in modo da fissare automaticamente gli obiettivi di allenamento, tramite il modulo per la connettività di bordo (Wi-Fi, Bluetooth con Smart e ANT+).

Ovviamente, connesso allo smartphone, ne riceve gli avvisi e le notifiche, di messaggi, mail, e chiamate, visualizzabili tramite i widget, montati sulle varie watch face che è possibile prelevare dallo store interno “ConnectIQ”, e permette anche di controllare la musica del telefono, di ritrovarlo qualora smarrito, di consultare le previsioni del meteo, o gli appuntamenti sul calendario. Per la commercializzazione del Garmin Tactix Charlie, occorrerà attendere il secondo trimestre del 2018, quando il wearable americano diverrà disponibile sul sito aziendale al prezzo di 749.99 dollari.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Credo che, desiderando uno smartwatch, il Garmin Tactix Charlie sia praticamente il non plus ultra. Resistente, super autonomo, pieno di sensori, abilitato al fitness come pochi (ottima la tecnologia Garmin Elevate per il battito cardiaco), idoneo a ricevere le notifiche da smartphone, forse, ha un unico difetto: il prezzo, a dir poco proibitivo, sebbene commisurato all'alta qualità generale offerta.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!