Game of Sound sfida tra le soundbar di Bluesound e Hisense

In attesa di una TV mainstream con un audio da cinema, sono ancora le soundbar a farla da padrona nei salotti nostrani, che possono contare ora sui nuovi modelli di Bluesound e Hisense.

Game of Sound sfida tra le soundbar di Bluesound e Hisense

Quasi in una sorta di sfida a distanza, da un capo all’altro del mondo, sono state ufficializzate per il mercato italiano le nuove soundbar Pulse Soundbar+ di Bluesound e HS214 di Hisense: ecco con quali specifiche.

Dalla canadese Bluesound arriva (in Italia via distributore Pixel Engineering S.r.l) la Pulse Soundbar+ (999 euro in finitura nera, 1.099 euro in bianco) che, all’interno del suo classico form factor allungato (1.073 x 141 x 70 millimetri, per 6.8 kg), integra due tweeter, altrettanti woofer, mid-range, e radiatori passivi, presieduti da un sistema di amplificazione digitale: potente, a fronte di un’emissione da 120W (incrementabile in ottica multi-canale previa aggiunta senza fili del subwoofer Pulse Sub+ e degli speaker Pulse Flex), la nuova soundbar grazie a un processore quadcore di ARM permette la riproduzione dei formati Hi-Res, il supporto all’audio tridimensionale Dolby Atmos, e la gestione di frequenze di campionamento a 192 kHz@16/24-bit.

Corredata di varie porte, tra cui una USB Type-A, una RJ45 Ethernet, una HDMI con canale audio avanzato di ritorno, e di molte connettività, come nel caso del doppio modulo Wi-Fi ac dual band, del bi-direzionale Bluetooth 5.0 (con codec aptX HD), di AirPlay2, la Pulse Soundbar+ può essere gestita attraverso Siri, Alexa, Assistant e via app mobile BluOS, in ragione della quale si può direzionare la riproduzione, in ottica multi-room, in giro per la casa o gestirne l’equalizzatore.

Dalla cinese Hisense, giunge nel Bel Paese (per 119 euro) la soundbar HS214. Quest’ultima, in virtù delle sue dimensioni (650 x 95 x 58 mm, per 2.17 kg), può amplificare in modo discreto l’audio di una TV piatta, cui si collega tramite un unico cavo grazie alla HDMI con ARC. Di base, può essere poggiata su una superficie piana, ma anche ancorata alla parete.

Al suo interno, la presenza di due speaker e di un subwoofer integrato consentono a questo sistema a 2.1 canali di erogare (anche in favore delle tracce Dolby Digital) una potenza complessiva di 80W, che può essere modulata, secondo ciò che si ascolta, in base ai preset Music, News, e Movie.  Lungo la superficie esterna, non mancano diverse porte, tra cui una USB Type-C per le pennette colme di musica o l’update del firmware, un jack da 3.5 mm per l’ingresso analogico, un ingresso ottico, e uno digitale coassiale: tramite il Bluetooth 4.2 è supportato lo streaming dei contenuti da PC e device mobili.

Continua a leggere su Fidelity News