Fujitsu, azienda leader nella produzione di soluzioni (computer, notebook, server, software) per l’information technology, ha – di recente – annunciato nuovi portatili per il settore business, caratterizzati una mirabile sintesi tra leggerezza e resistenza agli urti, senza dimenticare potenza e versatilità: tra i nuovi arrivati, figurano i tablet PC 2-in-1 Lifebook P938 e Lifebook P728, ed il nuovo 2-in 1 tablet Stylistic Q738.
Lifebook Lifebook P7283 e T938
I convertibili Fujitsu Lifebook Lifebook P7283 e T938, dotati di display con cerniera a 360° gradi e – quindi – capaci di assumere 4 posizioni operative, saranno spinti dai nuovi processori Intel di ottava generazione, Kaby Lake Refresh: nella nuova versione, il T938 riceve in dote anche migliorie sulle videocamere. Quella frontale è ottimizzata per le videoconferenze con Skype, mentre – sul retro – ne arriva una seconda, da 5 megapixel.
Tablet Stylistic Q738
Molto interessante, e sempre calendarizzato a partire dal 18 Gennaio, è anche il tablet Stylistic Q738: quest’ultimo, nonostante la batteria che assicura una giornata di lavoro, contiene il suo peso in 789 grammi, anche grazie allo chassis rinforzato (sui bordi) in leggera lega di magnesio. Al suo interno, troviamo – assieme alla scheda grafica Intel Graphics 620 – i nuovi processori quad core Intel Core i5-8350U o Intel Core i7-8650U, associati a 16 GB di RAM (LPDDR3), ed a tagli di storage SSD da 256 e 512 GB (con la veloce interfaccia SATA da 6 GB/s).
Il display del tablet Stylistic Q738 è un LCD IPS da 13.3 pollici, con risoluzione FullHD, ben leggibile anche all’aperto grazie ai valori del contrasto (1000:1) e della luminanza (330 cd/m²), ed al trattamento antiriflesso ricevuto: supporta il tocco delle dita grazie al touch, e monta un digitalizzatore Wacom per l’uso della stilo. Le fotocamere a bordo sono due, con quella anteriore da 2 megapixel, e quella posteriore, munita di Flash LED ed autofocus, da 5 megapixel.
La sicurezza a bordo del tablet Stylistic Q738 è di serie grazie alla piattaforma Intel Opal, che cripta lo storage, e supporta opzionalmente anche lo scanner per le impronte ed un lettore di smart card: le porte sono collocate tutte sul tablet, e annoverano una microHDMI, quattro USB (due Type-A, una Type-C, ed una e 3.0), mentre le connettività prevedono il Bluetooth 4.2, il Wi-Fi ac dual band e, opzionalmente via modem LTE, il 4G.
Ovviamente, trattandosi di un 2-in-1, animato da Windows 10 Pro, non mancano né la dock con tastiera (retroilluminata), né lo stand “cradle” dedicato (capace di aggiungere un’uscita VGA, ed una porta Ethernet Lan).