Se siete alla ricerca di un portatile che possa soddisfare le vostre esigenze di produttività, ma anche di divertimento, potreste essere interessati a Framework Laptop 16, l’ultimo modello della startup americana specializzata nella realizzazione di computer modulari. Si tratta di un dispositivo che offre la possibilità di aggiungere una GPU discreta e, più in generale, il primo prodotto più spiccatamente “gaming” della società, vista anche la presenza di LED RGB e altri dettagli in sintonia con il settore.
Framework Laptop 16, lanciato verso l’inizio della primavera del 2023, si fonda su uno chassis fatto di una lega di magnesio abbastanza robusta, in cui si possono inserire le combinazioni più varie di moduli in base alle esigenze. Naturalmente ancora più rilevante è la possibilità di aggiornare/riparare la macchina: l’unico utensile necessario per aprire il portatile e cambiare i moduli, schermo, scheda madre, batteria e GPU compresa, è un semplice cacciavite, che tra l’altro è fornito nella scatola; molti dei moduli sono persino solo a scatto.
La GPU discreta è integrata nel modulo che contiene il sistema di raffreddamento: in quello “standard” ci sono due ventole blower ai lati, in quello avanzato la GPU è posizionata al centro con relativi heatpipe per il trasporto del calore. Si creano anche delle aperture posteriori per l’espulsione dell’aria riscaldata. La GPU in questione è una Radeon 7700 di AMD, che garantisce prestazioni elevate e supporta le tecnologie VRR e FreeSync per una maggiore scorrevolezza delle immagini. Non sorprende quindi sapere che gli unici chipset disponibili per questo prodotto sono dei Ryzen di ultima generazione – il 7 7840HS oppure il 9 7940HS, entrambi con TDP vicino ai 45 W.
Il display è un pannello LCD da 16 pollici con risoluzione di 2.560 x 1.600 pixel, refresh massimo di 165 Hz e copertura perfetta dello spazio colore DCI-P3. Si tratta di uno schermo opaco antiriflesso, ideale per lavorare in ambienti luminosi o all’aperto. La RAM è espandibile fino a 64 GB grazie a due slot per DDR5, mentre lo storage si basa su due slot sovrapposti – in basso un M.2 2230 e in alto un M.2 2280 – che permettono di installare SSD fino a 4 TB.
La connettività è garantita dal Wi-Fi 6E e dal Bluetooth 5.2, mentre le porte sono configurabili liberamente dall’utente grazie a sei slot che possono ospitare USB Type-C, USB Type-A, HDMI, DisplayPort, Ethernet, microSD, memoria aggiuntiva da 250 GB o 1 TB o jack audio da 3,5 mm combo. Gli speaker sono stereo e integrano driver da 1 W per le alte frequenze e driver da 2 W per i medi e i bassi. La batteria ha una capacità di 85 Wh e promette una durata residua dell’80% dopo 1.000 cicli di ricarica.
Tra le altre caratteristiche troviamo una webcam FHD 1080p con shutter fisico per la privacy, uno scanner di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, una tastiera retroilluminata (monocromatica o RGB) con supporto NKRO e diversi layout disponibili tra cui l’italiano, un touchpad Microsoft Precision con superficie in vetro da 122,6 x 76,6 mm e vari moduli di input accessori tra cui tastierino numerico, tastierino macro retroilluminato RGB o cornici estetiche colorate o a LED.
Framework Laptop 16 è disponibile per il preordine sul sito ufficiale della società a partire da oggi. I prezzi variano a seconda della configurazione scelta: si parte da 1.499 dollari (1.332 euro) per la versione base con GPU integrata, Ryzen 7, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD, fino ad arrivare a 2.499 dollari (2.221 euro) per la versione top con GPU discreta, Ryzen 9, 64 GB di RAM e 2 TB di SSD. Il caricatore da 180 W è opzionale e costa $49 (€43). La personalizzazione delle cornici ha un costo aggiuntivo di $19 (€16).