Iscriviti

Forcite MK1S: ufficiale il casco smart con audio Harman e videocamera

Nel corso dell'importante fiera annuale del ciclo e del motociclo, uno dei prodotti più interessanti presentati in quota smart è stato il casto hi-tech Forcite MK1S, con indicazioni audio-video e sistema di ripresa integrato.

Hi-Tech
Pubblicato il 24 novembre 2022, alle ore 12:03

Mi piace
0
0
Forcite MK1S: ufficiale il casco smart con audio Harman e videocamera

Ascolta questo articolo

All’edizione 2022 della fiera dell’EICMA, il marchio australiano Forcite Helmets ha annunciato una novità che coinvolge da vicino il nostro paese, scelto per l’esordio del suo nuovo casco smart per motociclisti Forcite MK1S (in 6 taglie, in spedizione entro fine anno, per 1.299 euro scontati in promo lancio a 1.099).

Erede del modello Forcite MK1 “circolato” solo sulle strade australiane, il nuovo Forcite MK1S ha richiesto 6 anni di ricerca, con lo sviluppo che ha visto partecipare, a suon di feedback, anche 8.000 motociclisti. Il dispositivo, di per sé, è leggero, con la calotta in fibra di carbonio che ha fermato la bilancia a 1.5 kg, ma non a scapito della sicurezza, essendo omologato ECE 22.05: il comfort è assicurato dalla presenza di un sistema di flussi d’aria ottimizzati, a 8 vie

Installando l’app Forcite sullo smartphone, connesso quest’ultimo via Bluetooth, il casco Forcite MK1S permette di gestire le telefonate, grazie a due microfoni omnidirezionali e al sistema di altoparlanti removibili da 40 mm curato da Harman Kardon.

Sempre grazie all’impianto audio integrato, si ricevono avvisi (in merito a pericoli sulla strada, incidenti, condizioni del traffico o del meteo, autovelox, telecamere mobili, etc) e le indicazioni di navigazione (senza doversi distrarre nel guardare il GPS del telefono), con un ulteriore supporto fornito visivamente da un sempre visibile (anche grazie ai sensori di luminosità) display a LED periferico, posto nella mentoniera, che ad esempio si incarica di mostrare un segnale rosso per mettere in guardia contro una situazione imminente pericolosa, o verde per indicare il percorso. 

Nel centro della mentoniera, quasi invisibile, il casco Forcite MK1S nasconde una fotocamera, grazie a un sensore di derivazione militare (un Sony Imx da ¼”), capace di buone riprese(anche al di notte e con poca luce) in HD 1080P, secondo un framerate di 30/60fps, con le clip, codificate in H.264, stipate progressivamente in una microSD da max 1 TB (quella inclusa nell’acquisto è da 64 GB). Secondo l’azienda, tale feature, utile anche come dash cam, permette di esportare i filmati su smartphone, per editarli via companion app e poi condividerli magari sui social

Chiude il quadro tecnico del casco smart Forcite MK1S il fattore autonomia: dopo 1.5 ore di ricarica, si hanno 7 ore di funzionamento, che scendono a 3-4 nel caso si usi la videocamera.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il sistema di ventilazione è importante ma non vedo menzione di un sistema anti-appannamento, che pure sarebbe utile. Per il resto, è un prodotto ottimo per farsi assistere a livello audio, con le indicazioni rinforzate anche visivamente senza che l'utente sia disturbato o distratto dalle stesse. Il sensore di ripresa è ottimo, specie per chi ama condividere filmati suggestivi in prima persona.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.