Fire TV Stick Basic Edition, anche in Italia il dongle Amazon per lo streaming su TV

Arriva anche in Italia il dongle Fire Stick TV Basic Edition che, realizzato da Amazon e commercializzato già da un anno negli USA, è in grado di rendere smart anche le tv più obsolete, donando loro una miriade di contenuti tratti da varie fonti, on e off-line

Fire TV Stick Basic Edition, anche in Italia il dongle Amazon per lo streaming su TV

Anche Amazon, da tempo, è attiva nel settore degli accessori per lo streaming TV, volti a rendere smart anche le televisioni più datate. In America, un anno fa, la compagnia di Jeff Bezos ha lanciato il “Fire TV Stick Basic Edition” che, ora, è giunto ufficialmente anche in Italia, con un ampio corredo di contenuti a disposizione. 

Fire TV Stick Basic Edition ha la forma di una chiavetta di memoria, con le sue dimensioni estremamente compatte (85,9 mm x 30,0 mm x 12,6 mm, per 32 grammi): la differenza è che alla sua estremità vi è un’uscita HDMI, che va inserita nella porta HDMI femmina della propria TV, e – al suo interno – vi è l’hardware degno di un vero smartphone Android (seppur entry level), con un processore a quattro core MediaTek (1.3 GHz di clock), una GPU Mali 450 MP4, un banco da 1 GB di RAM, ed 8 GB di storage a disposizione di file, dati, app, e giochi (i contenuti acquistati da Amazon godranno di uno storage gratuito sul cloud).

Dulcis in fundo, sempre per quanto riguarda le specifiche tecniche del Fire TV Stick Basic Edition di Amazon, ma più in ambito multimediale, il supporto ai flussi video in uscita nelle risoluzioni 720p e 1080p (max @60fps), ed un audio con suono immersivo 5.1 e doppio canale, passato integralmente in Dolby Atmos alla Tv (purché sia in grado di supportarlo) grazie ad un pass-through HDMI che arriva fino a 7.1. 

Ovviamente, il Fire TV Stick Basic Edition di Amazon – controllabile via Bluetooth 4.1 con un apposito telecomando (incluso) – non è una scatola vuota: unito alla TV, e collegato alla rete Wireless domestica (grazie ad un modulo per il Wi-Fi ac, dual band, con doppia antenna 2×2 MIMO), dopo aver configurato (tra quelle disponibili) la lingua italiana, questo device consente di accedere ai contenuti di YouTube, a quelli di Netflix (previo abbonamento), a quelli di Amazon Prime Video (es. le serie esclusive American Gods e The Man in the High Castle), purché iscritti ad Amazon Prime. Non manca, ovviamente, la facoltà di avvalersi dell’immenso store digitale amazoniano, col suo bouquet di 4000 tra app e giochi (es. Hill Climb Racing, Pac-Man 256, Hungry Shark Evolution, etc). 

Il Fire TV Stick Basic Edition di Amazon, per lo streaming su tv rese ipso facto smart, è già acquistabile online, sull’e-commerce omonimo, ad un prezzo di 59,99 euro che, però, scendono a 39,99 euro per i fortunati possessori dell’abbonamento Amazon Prime. 

Continua a leggere su Fidelity News