Dopo averlo presentato ai primi di giugno, nel corso del Computex di Taipei, EVGA Corporation – azienda a stelle e strisce incentrata sulla produzione di schede logiche a base Intel, e di schede grafiche a base Nvidia – ha rotto gli indugi, e messo in commercio l’EVGA SC17 1080, il suo primo notebook dedicato agli appassionati dalla videoludica.
L’EVGA SC17 1080 si presenta con uno chassis (408 x 295,5 x 33 cm) che ricorda molto alcuni Lenovo, bombato e di colore nero, tranne che per la cerniera di collegamento display-tastiera che, in questo caso, è solo centrale, ancorché molto estesa e robusta. Al contrario degli ultimi notebook da gaming, piuttosto esili, anche nel peso, in questo caso ci troviamo di fronte ad notebook per uso stanziale, visti i suoi 4 kg di peso.
La potenza di calcolo è notevole già in partenza (si può, comunque, ricorrere all’overclock, supportato) grazie al processore Intel Core i7-7820HK (generazione Kaby Lake), coadiuvato da un quantitativo di RAM tanto ampio (32 GB) quanto veloce (2666 MHz): anche la memoria fisica locale, bando ai compromessi, contribuisce alla generale velocità del sistema, grazie ai suoi 256 GB di SSD di tipo NVMe.
In ambito multimediale, l’esperienza intrattenitiva è garantita da un ampio display 4K da 17.3 pollici, leggibile ai bordi e nelle più disparate angolazioni grazie alla tecnologia IPS, ben fluido e senza il minimo ritardo nell’input in virtù del sistema G-Sync, supportato dalla scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1080 (con 8 GB di memoria GDDR5X dedicata). La videocamera per le videochat con Skype è una FullHD (1920×1080 pixel), mentre l’audio è affidato al chip sonoro Realtek ALC 255 e fa conto sia su 2 jack da 3.5 mm, che sugli altoparlanti stereo.
Le connessioni dell’EVGA SC17 vantano il Bluetooth 4.2, il Wi-Fi ac, ed una porta Gigabit LAN, mentre le espansioni annoverano – per connettere ampi schermi esterni da salotto di tipo 4K (a 60Hz) o 2K (ma a 120@Hz) – una porta HDMI (2.0b) e una mini DisplayPort, ma non mancano nemmeno le porte USB 3.0 Type-A (ben 3), ed una porta Thunderbolt 3.0.
Costruito con un telaio dal design unibody in alluminio, e con una tastiera retroilluminata a LED, l’EVGA SC17 1080 (animato da Windows 10 Home) costa circa 3000 dollari, con un possibile rapporto 1 a 1 in Europa, ma – nel bundle d’esordio – comprende, gratuitamente, anche uno zaino (48cm x 37cm x 16cm) che, con il suo elegante logo in pelle, si rivela ottimo e imprescindibile per il trasporto del terminale, con le classiche tasche per mouse, cavi, alimentatore, ed accessori.