Elon Musk annuncia il progetto di un aereo elettrico, mentre beve whisky e fuma erba

Elon Musk parla di un progetto dell'aereo elettrico, anche se per lui non è una necessità al momento, rispetto a quanto lo sia l'energia sostenibile da utilizzare per il movimento di auto e l'esplorazione dello spazio.

Elon Musk annuncia il progetto di un aereo elettrico, mentre beve whisky e fuma erba

“Ho un progetto per un aereo”, ha detto Elon Musk in un’intervista per il podcast Joe Rogan Experience trasmesso in diretta giovedì sera su YouTube. L’intervista mostrava anche i due uomini che bevevano whisky e fumavano erba. Musk pensa che il suo aereo elettrico sarebbe migliore degli attuali aerei, in grado di effettuare decolli e atterraggi verticali (VTOL) e volo supersonico ad alta quota.

Il CEO di Tesla e Space X ha ammesso, tuttavia, che non è una priorità per lui. “Le auto elettriche sono importanti, l’energia solare è importante, lo stoccaggio stazionario di energia è importante“, ha detto Musk. “Queste cose sono molto più importanti della creazione di VTOL supersonico elettrico“.  Dopo l’intervista. Rogan ha tirato fuori una canna e Musk, prima di procedere alla fumata ha chiesto: “È legale, vero?”.

Elon Musk e il jet elettrico

Ci ho pensato parecchio“, ha detto Musk sul design del jet elettrico, anche se ammette che ne ha discusso solo con amici e fidanzate. “Il trucco“, ha detto Musk, “è che devi passare al volo livellato. La cosa che useresti per il decollo e l’atterraggio verticale non è adatta per il volo ad alta velocità“.

Musk descrive quindi in termini generali come avrebbe potuto alimentare l’aereo. “La cosa interessante di un aereo elettrico è che vuoi andare più in alto possibile, ma hai bisogno di una certa densità di energia nel pacco batteria, perché devi superare l‘energia potenziale gravitazionale. Una volta che hai superato l’energia potenziale gravitazionale e sei ad alta quota, l’energia che usi in crociera è molto bassa, e quindi puoi recuperare una grande parte della tua energia potenziale gravitazionale durante la discesa. Quindi non hai davvero bisogno di alcun tipo di carburante di riserva“.

Musk ha inoltre ammesso, tuttavia, di avere cose più importanti da fare che gli impediscono di portare il suo disegno di aereo elettrico allo step successivo. Musk afferma che l’essere umano sta facendo un gioco “folle” con l’atmosfera e gli oceani perché si sta prelevando una quantità immensa di petrolio dal sottosuolo e la si sta immettendo nell’atmosfera tramite la combustione dei motori delle auto, delle moto, ecc. Ovviamente, il carburante a base di petrolio finirà al seguito dell’esaurimento di quest’ultimo e, dunque, c’è la necessità di passare definitivamente all’energia alternativa ed ecosostenibile il più velocemente possibile.

Continua a leggere su Fidelity News