Ecco le iniziative di Apple per celebrare l’Earth Day

Il 24 Aprile 2016 ricorre la Giornata delle Terra o, Earth Day, ed Apple si prepara per celebrare l'occasione con una serie di iniziative molto interessanti. Ecco di quali si tratta e come poterne fruire

Ecco le iniziative di Apple per celebrare l’Earth Day

Il 24 Aprile 2016 ricorrerà l’Earth Day, cioè la “Giornata della Terra” e, tra i big della tecnologia, anche Apple ha deciso di varare una serie di iniziative in tema green per celebrare, con la dovuta attenzione quest’importante ricorrenza.

In particolare, Cupertino ha comunicato una serie di iniziative volte a sensibilizzare i suoi clienti sul tema della protezione ambientale.

Innanzitutto, nei vari Apple Store, il personale sarà presente con una divisa speciale in cui il logo della mela sarà “verde” e, in alcuni degli store più grandi (es. Covent Garden di Londra, Kurfürstendamm di Berlino e Passeig de Gràcia a Barcellona) si svolgeranno alcune conferenze, dette “Talks for Earth” (dal 15 al 22 Aprile), per ispirare i clienti a condotte e tematiche green per la protezione ambientale.

Sul sito della Apple (https://goo.gl/VoQjG7), poi, sono state pubblicate alcune lezioni, fruibili via iPad, con la finalità di “lasciare ai posteri un mondo migliore”: si tratta di lezioni vere e proprie, divise per unità didattiche e realizzate grazie al contributo della E. O. Wilson Biodiversity Foundation con la finalità di aiutare gli studenti a “scoprire, capire e rispettare il mondo che li circonda”. 

Altra iniziativa importante di Apple dedicata alla “Giornata delle Terra” o “Earth Day”) riguarda la prossima commercializzazione, anche in Europa, del robot Liam. Quest’ultimo, dotato di 29 braccia, è in grado si smontare un iPhone in 11 secondi (350 in 1 ora) in modo da ricavare materiali, ancora preziosi per la filiera produttiva, dalle componenti dei vari melafonini: ad esempio, dalla batteria si potranno ricavare litio e cobalto, dalla fotocamera rame e oro, mentre argento e platino potranno essere rinvenuti dalla disamina della scheda logica (il Soc). In pratica non è sbagliato dire che questo simpatico gadget è divenuto, di fatto, la mascotte Hi-Tech delle prossime iniziative green della Apple.

Infine, ma non per importanza, tra le iniziative Apple per l’Earth Day, figurerà anche l’Apps for Earth: in questo caso si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà – dal 14 al 24 Aprile – 24 sviluppatori e 27 applicazioni (tra le quali, Angry Birds 2, Candy Crush Soda Saga, Hearthstone e Disney Infinity 3.0). La modalità del coinvolgimento prevede che il ricavato di queste applicazioni, e/o dei relativi acquisti in-app, saranno devolute al WWF, in particolare alle iniziative volte a ridurre le più pressanti minacce alla biodiversità terrestre.

Continua a leggere su Fidelity News