Mancano un paio di mesi per il CES, la fiera dell’elettronica di consumo che si terrà a Las Vegas (Nevada) tra il 6 ed il 9 Gennaio 2016, ma le indiscrezioni trapelate dalla kermesse di presentazione tenutasi a New York sono decisamente ghiotte!
Tra i 36 espositori e le 12 startup che saranno presenti nella 3 giorni più tecnologica dell’anno (senza nulla togliere al World Mobile Congress), vi sono alcuni progetti che senz’altro meriteranno una visita e, forse, un acquisto.
Partiamo dagli amanti della birra artigianale. Per quest’affezionata categoria di epicurei goduriosi, il CES 2016 propone il “Pico Brew” (1550 dollari) con un funzionamento molto semplice: si sceglie il tipo di birra preferita, se ne stabiliscono livello di alcolicità e di amarezza e si introducono gli ingredienti del caso. La macchina in questione funziona come una via di mezzo tra un’incubatrice ed un forno a microonde: dopo una piccola attesa, sarà possibile ottenere birra praticamente introvabile al costo di appena un paio di dollari al litro.
Potremmo far rientrare nella categoria “intrattenimento” anche la proposta seguente relativa al “Wearality Sky” che, dopo una prospera campagna di finanziamento su Kickstarter, è divenuto realtà. Di cosa si tratta? Di un visore per realtà virtuale che permette, grazie all’uso di uno smartphone da 5 o 6 pollici, di fruire di tutti i contenuti virtuali che si desidera. In modo comodo (il Wearability Sky, infatti, offre una campo visuale orizzontale di 150 gradi ed un cono visivo di 180 gradi) ed economico (appena70 euro).
Anche la sicurezza verrà tenuta molto in considerazione, in quel di Las Vegas, grazie alla “Sensor Sphere“. L’oggetto in questione è una sorta di sorvegliante sferico semovente, comandato tramite il Wi-Fi dallo smartphone: lo si può mandare in avanscoperta in una stanza a filmare in audio-video, o a rilevare – con appositi sensori – la temperatura ambientale, la presenza di anidride carbonica o di fumo. Potrebbe tornare molto utile ai vigili. O ai mariti gelosi.
Sempre sferico, ma votato al solo fitness, è il pallone smart creato dalla ADIDAS (200 euro) che, grazie ad un accelerometro triassiale ed a una nutrita batteria di sensori, permette di capire la velocità, la traiettoria, e l’effetto del vostro tiro. Adattissimo per chi vuole fare le scarpe a Pirlo. Nel vero senso della parola.
Evidentemente il settore del benessere fisico sarà decisamente al centro di questa kermesse visto che, in tale categoria, rientra anche la nostra ultima proposta tecnologica, lo “Sculpt” (80 euro). Il device in questione altro non è che un sensore che, applicato su una parte del corpo, consente di rilevarne la parte grassa, e la porzione di muscolo…in modo da monitorare, sull’apposito tool per smartphone, i progressi dei nostri allenamenti e della nostra dieta.