Il 28 agosto 2024 segna un cambiamento significativo per il panorama televisivo italiano con l’arrivo del DVB-T2, il nuovo standard di trasmissione per il digitale terrestre che utilizza la codifica HEVC. Questo aggiornamento promette di migliorare la qualità del segnale e l’efficienza della banda, ma per garantirne la compatibilità con i propri apparecchi è fondamentale sapere cosa fare.
Il passaggio al DVB-T2 avverrà gradualmente, iniziando con i canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, che adotteranno il nuovo standard e la codifica HEVC. Tuttavia, per facilitare la transizione, Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 HD e Rai News 24 HD continueranno a trasmettere sia in DVB-T che in DVB-T2, fino a quando il passaggio non sarà completato. Chi ha acquistato una televisione dopo il 22 dicembre 2018 non dovrà effettuare alcuna modifica al proprio impianto o antenna, poiché questi modelli sono già compatibili con il DVB-T2 e la codifica HEVC.
Sarà sufficiente effettuare una risintonizzazione dei canali per continuare a ricevere il segnale. Chi possiede un televisore più datato, invece, dovrà procurarsi un decoder compatibile con il nuovo standard. Per verificare se il proprio televisore o decoder è compatibile con il DVB-T2 e la codifica HEVC, è possibile consultare il manuale dell’apparecchio o controllare la scheda tecnica per la presenza della dicitura “DVB-T2 / HEVC”. In alternativa, fino al 28 agosto si può verificare la presenza della scritta “Rai Sport HD test HEVC” sul canale 558. Dopo tale data, la verifica dovrà essere effettuata sul canale 200, dove sarà visibile la scritta “Test HEVC Main 10” o i canali Rai HD (501-503). Se si visualizza solo il canale Rai Scuola HD (57), significa che il televisore o decoder è compatibile con il DVB-T2 ma non con la codifica HEVC.
A partire dal 28 agosto, le trasmissioni DVB-T2 avranno luogo tra le 2:00 e le 6:00 del mattino, e sarà necessario risintonizzare il televisore o il decoder per continuare a ricevere l’offerta di Rai in alta definizione. In aggiunta, sul canale 100 verrà trasmesso un cartello “HEVC [email protected]″ che permetterà di verificare la compatibilità dei ricevitori con contenuti UHD/HDR futuri. Per agevolare la transizione, è attivo fino al 31 ottobre 2024 il Bonus Decoder per gli over 70 con pensione inferiore a 20.000 euro annui e canone Rai regolarmente pagato.
È possibile richiedere il decoder a casa tramite appuntamento chiamando l’800776883, presso un ufficio postale o visitando il sito prenotazionedecodertv.it. Il decoder, che deve avere un prezzo massimo di 30 euro, rappresenta una soluzione economica e pratica per aggiornare l’impianto senza costi eccessivi. Il passaggio al DVB-T2 è un passo importante per l’evoluzione della televisione digitale in Italia, migliorando la qualità dell’immagine e l’efficienza del servizio. Prepararsi adeguatamente garantirà una transizione fluida e senza problemi, assicurando che tutti possano continuare a godere dei contenuti televisivi senza interruzioni.