DJI Technology, leader cinese nella realizzazione di droni, da tempo apertasi al mondo della fotografia con accessori per videomaker quali gimbal e stabilizzatori multi-assi, ha annunciato una action camera ultracompatta, la DJI Osmo Action, pronta ad aggredire il mercato sottraendo preziose quote di fan alla concorrente GoPro Hero 7 Black.
DJI Osmo Action conferma la sua vocazione all’azione sin dalla sua capacità di resistere a forti sbalzi di temperatura (es. a – 10°), a immersioni (sino a 11 metri) in acqua, dissipando il calore degli usi prolungati con una soluzione proprietaria del 16% più efficace di quelle rivali. Dotato di doppio (con quello posteriore – da 2.25” – molto luminoso e sensibile al tocco) display a colori, anche per riprendersi, sfoggia un sensore da 12 megapixel che, con l’uso di ben 3 ottiche asferiche, evita le distorsioni laterali tipiche delle action cam.
I video, con il relativo stoccaggio in microSD da 256 GB massimi, possono essere girati in 4K @60fps (con 100 Mb per secondo), in 4K@30fps, usando l’HDR per avere ulteriori (tre) livelli di luminosità o, rallentando le riprese sino ad 8 volte, in modalità slow motion a 1080p@240fps. Volendo divertirsi ulteriormente, poi, è possibile anche mettere in pratica modalità di riprese ancora più particolari, come il Burst, l’Hyperlapse, o il Time-Lapse: il tutto mettendo sempre a fuoco il soggetto scelto, in virtù della RockSteady, una stabilizzazione elettronica che conta su appositi algoritmi per riconoscere e neutralizzare tremolii e sfarfallamenti (in particolar modo laterali).
L’otturatore della DJI Osmo Action, potendo restare aperto anche 120 secondi, cattura molta luce ma, a dimostrare la capacità della videocamera di realizzare video e foto in ogni condizione di luminosità ambientale, concorre anche l’obiettivo che, essendo circolare, si presta facilmente all’applicazione di polarizzatori e di filtri a densità neutra, praticamente indispensabili quando il soggetto ripreso è un paesaggio.
Munita di supporto ai comandi vocali, la DJI Osmo Action vanta anche un’ottima autonomia (sino a 135 minuti, secondo la tipologia di ripresa) potendosi al fine caricare via Type-C: il nuovo gioiello degli Indiana Jones col vezzo delle riprese è già disponibile all’acquisto, ricorrendo all’apposita pagina sul sito ufficiale del brand, al prezzo di 379 euro.