Dopo gli avvistamenti negli scorsi giorni, in un Best Buy nel New Jersey, il drone compatto da ripresa Mini 3 di DJI è stato alfine svelato, con un’annessa vagonata di accessori, e le vendite che cominceranno da inizio 2023 a partire da 499 euro.
Il DJI Mini 3 misura 148×90×62 mm da chiuso e 251×362×72 mm da aperto (comprese le eliche): a meno di non usare la batteria Plus prevista solo in alcuni mercati, che porta il peso a 290 grammi, usando la batteria standard il veicolo pesa solo 248 grammi e quindi per essere pilotato nei cieli europei non richiede (dal 31 dicembre 2020) la necessità di conseguire un apposito patentino. Tecnicamente, per l’area delle riprese, è montato un sensore CMOS da 1/1.13, con supporto all’HDR e doppia sensibilità ISO nativa.
Le riprese del DJI Mini 3 arrivano in 4K HDR, mentre le foto sono scattate, grazie al pixel binning 4-in-1 che porta i pixel a 2,4 μm, da 48 a 12 megapixel, con più dettagli e luce (quest’ultimo aspetto esaltato anche dall’ottica con apertura a f/1.7). Gli amanti dei paesaggi, potranno avvalersi di Grandangolo, Panoramica a 180° e Sfera, con l’app DJI Fly che, via Sphere Panorama Viewer 2.0, permetterà di trascinare e ingrandire una panoramica sferica, offrendo una visuale a 720°. Lo zoom digitale è da 2x sia nelle foto a 12 megapixel che nei video in 4K/30fps, mentre in quelli a 1080p arriva al 4x.
Ovviamente, non mancano le QuickShots, ovvero delle modalità di riprese pre-programmate mediante appositi piani di volo: il costruttore in tal senso menziona le modalità Boomerang, Cerchio, Spirale, Ascesa e Dronie. Grazie alla possibilità di ruotare la fotocamera di 90°, invece, arriva il supporto alle riprese verticali tanto care agli amanti dei social.
Sul piano del volo, provvisto di stabilizzatore meccanico a 3 assi, capace di resistere al vento fino a 10,7 m/s, il DJI Mini 3 usa il sistema di trasmissione DJI O2, che assicura un 720p/30fps di feed live a una distanza di 10 km: per coloro che sono alle prime armi, il dispositivo mette a disposizione le funzioni di decollo automatico e di ritorno alla base, da usarsi magari quando il Mini 3 perde il segnale o ha poca energia in batteria.
L’autonomia parte da 38 min con la batteria standard, che arrivano a 51 con quella Plus che, ovviamente, amplia anche la distanza di volo (25 vs 18 km): tra gli accessori, una menzione va al radiocomando con schermo integrato DJI RC, alle para-eliche a 360°, alla stazione di ricarica a due vie, al set filtri ND, e alla fascia proteggi-eliche.