Display trasparenti, a specchio e informativi dal mondo Samsung

Samsung presenta una serie di display davvero interessanti: non sono curvi ma trasparenti, a specchio, informativi. L'utilizzo in ambito business è chiaro ma le applicazioni sono tante e solo da concepire.

Display trasparenti, a specchio e informativi dal mondo Samsung

Il Settembre 2015, probabilmente, passerà alla storia come uno dei mesi più densi di innovazione tecnologia, tra l’IFA di Berlino e la kermesse Apple per la presentazione dei suoi nuovi device (tra i quali, ricordiamo, l’iPad Pro). 

A questa fiumana di grandi novità contribuisce, in verità, anche la coreana Samsung che, in un video promozionale, ha mostrato una serie di display destinati al mondo del professionismo

Tra i vari monitor che sono stati mostrati, uno dei più interessanti è un display “trasparente”, il T-OLED (Transaparent Oled) Full HD da 55 pollici: la periferica di output in questione è stata realizzata con un materiale del tutto trasparente per avvantaggiare utilizzi inerenti la realtà aumentata. 

Praticamente, potremmo mettere questo display a mezz’aria e posizionarvi dietro un dato oggetto: dell’oggetto retrostante, vedremmo subito apparire notizie aggiuntive di tipo tecnico e commerciale. Sarebbe anche possibile, data la natura touch del monitor, manipolare l’oggetto in modo da aggiungervi altre caratteristiche o, se del caso, di illustrarne le funzionalità già presenti. Come si può facilmente intuire, in contesti progettuali, di design o anche solo commerciali, il T-Oled (dotato anche di speaker audio) ha decisamente una sua ragion d’essere molto evidente. 

Altro prodotto interessante è il Mirror Display che, già dal nome, si palesa come un display a specchio. Detto in soldoni, questo monitor mostra e riflette ciò che ha davanti e, a ciò, aggiunge anche altre informazioni inerenti ciò che si visualizza o anche, tranquillamente, altri elementi a se stanti. Per esempio, col Mirror Display si potrebbero realizzare dei cartelloni stradali che, al passaggio di un’auto, la riflettono ma mostrano anche le offerte ad essa relative in termini di ricambi. Oppure: si va in un negozio, ci si specchia, e si possono provare vestiti senza bisogno di cambiarsi. Gli utilizzi sono davvero molti e sono solo da concepire e realizzare.

Non mancano, infine, display destinati al ruolo di lavagne elettroniche, di wideowall e lo Smart LED Signage Solution, una sorta di display senza cornice che può essere adattato a contesti di segnaletica ma anche di intrattenimento avanzato (come nel caso dei magaschermo negli stadi americani). 

Continua a leggere su Fidelity News