Con l’avvento delle applicazioni destinate al fitness, le grandi società di abbigliamento sportivo si sono fiondate sulle calzature nel tentativo di renderle smart: sono così nate diverse scarpe da ginnastica dotate di ogni sensore possibile e immaginabile, dal costo non proprio abbordabilissimo.
Accanto a queste soluzioni è nato, su Kickstarter, il progetto “Digitsole” che, dalla presentazione all’Ifa di Berlino 2015 in poi, promette di rendere intelligenti tutte le scarpe. Intelligenti e confortevoli, s’intende.
Digitsole, innanzitutto, ha una porta microUSB – coperta da una linguetta – in modo da potersi ricaricare agevolmente: una volta espletata questa necessità, la nostra suoletta intelligente sarà in grado di durare sino a diversi giorni di uso purché non usata con un’eccessiva frequenza. Per allungare l’autonomia di queste suolette, è comunque presente un interruttore che consente di spegnerle, quando non in uso attivo.
L’energia immagazzinata, ovviamente, verrà utilizzata per far funzionare le componenti smart di questa suola. Innanzitutto il termostato. Si, il termostato: Digitsole, infatti, è in grado di riscaldare i piedi delle persone nei periodi invernali, qualora non ci si senta bene o si abbia problemi di circolazione. Il controllo della temperatura avviene via smartphone, grazie ad un’applicazione ad hoc e, soprattutto, grazie al modulo Bluetooth 4.0 installato nella struttura, sottile, della suola.
Sempre grazie alla connessione Bluetooth con lo smartphone, poi, questa suola è in grado di sfruttare il GPS del nostro cellulare per memorizzare i percorsi che facciamo e, anche, per rendere tracciabile il possessore delle succitate suolette (utile nel caso ci si possa smarrire).
Non manca, infine, una discreta dotazione di sensori. In questo modo vengono esplicate le funzioni di “fitness tracker” delle Digitsole: i sensori inclusi, infatti, permettono di registrare il numero di passi fatti e di consentire il rapido calcolo delle calorie bruciate (Runtastic vi ringrazierà per questi dati).
Il prodotto sarà disponibile per l’acquisto, a 199 euro, a partire da Ottobre. Per i paesi di commercializzazione, si parla di Usa ed Asia ma il computo totale dovrebbe prevedere una copertura totale di ben 21 nazioni.