Iscriviti

Desktop Creator P50 e monitor Summit MS32: MSI cala gli assi per i creators

Col ritorno dei professionisti in presenza, in diversi casi, ma anche in favore di color che proseguiranno in smart working, MSI ha reso noti due nuovi prodotti informatici, tra cui un computer compatto, il Creator P50 e, abbinabile, il monitor Summit MS32.

Hi-Tech
Pubblicato il 16 settembre 2021, alle ore 08:55

Mi piace
5
0
Desktop Creator P50 e monitor Summit MS32: MSI cala gli assi per i creators

Nonostante la potenza messa in campo, spesso abbinata a un’estrema portabilità, sono molti i creators ed i professionisti che, per le loro mansioni, preferiscono una postazione di calcolo fissa, da scrivania, seppur non troppo ingombrante e di una certa eleganza: alle esigenze di questi ultimi ha risposto la taiwanese MSI che, per l’occasione, ha annunciato la coppia costituita dal desktop compatto Creator P50 e dal monitor Summit MS32.

L’MSI Creator P50 è un desktop con fattore di forma ridotto, come dimostrato dal fatto che le sue dimensioni (353.73 × 97.56 × 251.35 mm, per  3.52 kg) gli assicurano un volume di 4.72 litri, comunque sufficiente a implementare un sistema di dissipazione attivo mosso da una ventola. La parte frontale del terminale, che può essere posizionato in orizzontale o verticale, o financo appoggiato a una parete via attacco VESA , ha un frontale, con una trama a diamante, che ospita diverse porte tra cui un ingresso per le cuffie, uno per il microfono, e due USB 3.2 Type-A di 1a generazione: il retro, dal canto suo, implementa alcuni jack audio, tre porte USB 3.2 di 2a gen (una Type-C), e una RJ45 per l’Ethernet 2.5 GbE connessa alla scheda di rete Intel I225-V.

Settabile con Windows 10, Home o Pro (con supporto garantito verso Windows 11), il computer MSI Creator P50 è mosso, su chipset Intel B560, da processori di 11a gen, Rocket Lake, sino all’octacore (da 2.5 a 4.9 GHz) a 16 threads Core i7-11700, con grafica integrata UHD Graphics 750: volendo, si può prevedere la presenza di una scheda grafica dedicata, fino alla GeForce RTX 3060 di Nvidia. In tema di memorie, il sistema è dotato di due slot SO-DIMM per ottenere fino a 64 GB di RAM DDR4-3200 e, per lo storage duale, di uno slot da 2.5” (per SSD o hard disk) e di un altro per un SSD M.2 2280 con interfaccia SATA o PCIe. 

Nell’MSI Creator P50, il sound è affidato alla scheda Realtek ALC1220P 5.1, mentre le connettività senza fili, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, fanno affidamento su un modem Intel AX210: l’alimentazione, invece, secondo la configurazione, necessita di un caricatore da 230 o 330 W

Lo schermo Summit MS32, attento alla vista grazie a tecnologie di contenimento della luce blu e anti-sfarfallio, ma anche in ragione della tecnologia di riduzione attiva del rumore e dei sensori di luce ambientale che presiedono all’autoregolazione di temperatura colore e luminosità dello schermo, si sostanzia in un pannello LCD IPS 4K (cioè a 3840 × 2160 pixel) da 32 pollici, con 4 ms di tempi di risposta, 60 Hz di refresh rate, con True Color, capace di coprire il 95% della scala colore DCI-P3 e il 136% di quella sRGB.

Arricchito da diverse porte, tra cui una Display Port 1.2, una USB 3.2, due HDMI 2.0b, una Type-C, un jack audio da 3,5 mm e financo un lettore di microSD, il nuovo arrivato, regolabile in altezza e ruotabile, consente di regolare le impostazioni via tool MSI Productivity Intelligence e, mediante KVM, di passare da un computer a un notebook a cui lo schermo sia connesso. Per una questione di comodità, è anche possibile memorizzare le impostazioni di colore del display in profili, richiamabili ad hoc nel connettere una particolare sorgente, senza dover ricalibrare il tutto. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Sarà interessante sapere a che prezzo saranno venduti il desktop e il monitor: l'ideale sarebbe un kit che li comprenda entrambi, magari venduto con uno sconto particolare. Nel frattempo, tra potenza, ingombri, ed eleganza, direi che l'insieme possa sostituire più che egregiamente un portatile, se si prevede di eseguire un tipo di lavoro stanziale.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!