DELL XPS 13: in anticipo sul CES 2018 arriva il nuovo ultrabook ancora più compatto e potente

Il noto produttore americano, presente al CES con i suoi computer, ha anticipato l'annuncio del suo ultrabook XPS 13 che, nell'edizione del 2018, è ancora più compatto e potente, con i processori Intel di ottava generazione, e display che arrivano anche al 4K.

DELL XPS 13: in anticipo sul CES 2018 arriva il nuovo ultrabook ancora più compatto e potente

Al prossimo CES 2018 di Las Vegas parteciperà anche l’americana DELL che, in tale circostanza, mostrerà anche il suo nuovo ultrabook XPS 13, mirabile sintesi di leggerezza e potenza, annunciato proprio in queste ore, con tanto di dovizia di particolari sulla relativa scheda tecnica.

Il nuovo DELL XPS 13 è un ultrabook costruito con materiali ricercati, alluminio e fibra di carbonio (zona poggiapolsi) nella variante scura, alluminio e fibra di vetro in quella oro gold (retro monitor) / bianco. Il design, a cuneo, è immutato rispetto alla passata generazione ed il peso si attesa sugli 1.21 kg: le dimensioni, in compenso, sono ridotte rispetto al passato (in spessore e larghezza) e, attualmente, sono pari a 7,8-11,6 x 302 x 199 mm. 

Il display, grazie alle cornici da 4 mm, occupa l’80,7% del frontale e cadenza la sua diagonale di 13.3 pollici sia nella variante IPS FullHD (color gamut sRGB 72%) che in quella 4K (color gamut sRGB 100%): il touch è opzionale, ma vi è sia un’ottima luminosità (400 nits) che un trattamento antiriflesso sulle finiture. La webcam HD è posta nella cornice bassa, al centro, supporta Windows Hello grazie al sensore IR mentre, tramite 4 microfoni, è in grado di gestire i comandi vocali di Cortana anche a più di 4 metri di distanza. Sempre in ottica multimediale, annoveriamo la presenza di 2 speaker stereo, mentre in ambito securtivo va aggiunta l’opzione dello scanner per le impronte, mascherato sotto il tasto d’accensione. 

Al di sotto della tastiera, retroilluminata e con tasti a corsa ridotta, troviamo processori Intel di ottava generazione, i5 8250U o i7 8250U, supportati dalla scheda grafica Intel UHD Graphics 620 e da vari tagli di RAM (4/8/16 GB): lo storage dotato d’interfaccia SATA è previsto nel taglio da 128 GB, mentre quello nel più veloce PCIe contempla più possibilità di scelta (256/512GB, o 1 TB). Il calore generato da tale comparto è dissipato dalla combinazione di 2 ventole, 2 heatpipes, e dall’innovativo isolante GORE.

La batteria, da 52 WHr, consente 20 ore di lavoro in uso medio. Le porte per l’espandibilità sono 4, tra cui uno slot per microSD, il jack per le cuffie, 1 USB 3.1 Type-C (con supporto a Display Port e PowerShare), 2 Thunderbolt 3 (medesimi supporti). Le connettività presenti sono il Wi-Fi ac (2×2) ed il Bluetooth 4.1. Ovviamente, il tutto è animato da Windows 10. 

Per quanto riguarda la distribuzione, il nuovo DELL XPS 13 del 2018 può essere ordinato sia sul Microsoft Store che nell’e-commerce del produttore americano, al prezzo base di 999 dollari.

Continua a leggere su Fidelity News