Elephone è un marchio che probabilmente non vi dirà nulla ma che in Cina è davvero molto popolare per la realizzazione di smartphone con un buonissimo compromesso tra prestazioni e prezzo.
A quanto pare, da alcuni rendering circolanti in rete nelle ultime ore, sembrerebbe che la società cinese in questione abbia deciso di ampliare il suo raggio d’azione e di inserirsi nel target della tecnologia indossabile tramite uno smartwatch di sua creazione, l’Ele Watch.
L’Ele Watch è uno smarwatch molto simile al Moto 360: la forma è circolare, con bordi assai sottili, e con un display tutto funzionale ed utilizzato: l’effetto “gomma sgonfia” lamentato dagli utenti del più noto rivale sembrano essere stati scongiurati. In termini di materiali e qualità costruttiva, sembra che Elephone non abbia badato al risparmio con l’utilizzo di una lega di metallo. Al massimo, qualcuno parla di alluminio. Ma, dalle sole immagini, è ben difficile dirlo.
Sul retro dello smartwatch in questione notiamo un cardiofrequenzimetro che rende chiara la sua voglia di essere un device non solo elegante e professionale ma anche qualcosa di adatto allo sport, quanto meno al monitoraggio dei propri obiettivi di fitness e benessere.
Sempre in termini di dotazioni tecniche non si sa molto altro: come processore, si parla di un Mediatek Aster MT2502A ma l’adozione di un più avanzato chip MT2601 renderebbe possibile l’adozione di Android Wear come sistema operativo adatto a questo Ele Watch: il sistema operativo che Google ha dedicato ai device indossabili dovrebbe, quindi, riuscire a bypassare le pesanti restrizioni del governo cinese in tema di applicazioni Google e, forse, potrebbe essere personalizzato in modo da poter piacere non solo al pubblico cinese.
Questo, in virtù dell’eventuale sbarco di Ele Watch anche oltre oceano, potrebbe essere una buona notizia per il pubblico dei consumatori occidentali, sempre più interessato – come moda e non solo – alla possibilità di indossare qualcosa di smart. Il prezzo? Anche questo dettaglio sembra essere, per ora, un gran mistero in casa Elephone ma una cosa è certa, visti i trascorsi della società, dovrebbe essere un prezzo molto, molto aggressivo!