Iscriviti

Da MSI monitor per gaming e professionisti e un all-in-one per l’ufficio

Gamers e professionisti, accomunati dall'esigenza di alte prestazioni, in tema di spazio occupato divergono quanto a preferenze, con i primi che possono optare per il display curvo da 32 pollici G32CQ4 ed i secondi che convergono sui più pratici MSI PRO 22XT 10M ( all'in-one) e PRO MP241 (display).

Hi-Tech
Pubblicato il 30 agosto 2020, alle ore 12:55

Mi piace
7
0
Da MSI monitor per gaming e professionisti e un all-in-one per l’ufficio

Particolarmente attivo nel campo dal gaming, come dimostrato dal recente lancio del monitor curvo G32CQ4, il brand taiwanese MSI, in vista della ripresa delle attività lavorative e scolastiche ha dedicato, a studenti e lavoratori, una coppia di nuovi prodotti, un all-in-one e un display, in veste di MSI PRO 22XT 10M e PRO MP241.

Nelle scorse settimane, MSI ha ufficializzato un nuovo ed accessibile (449 euro, in Germania) monitor da gaming, l’MSI G32CQ4, con un pannello da 32 pollici risoluto in 2560 x 1440 pixel che, grazie alla tecnologia dei LED allineati verticalmente, è in grado di vantare un valore del 114,8% sulla scala sRGB, e del 91,43% su quella DCI-P3. Provvisto anche di un ottimo contrasto (3000:1), sebbene migliorabile nella luminosità di picco (250 nits), il nuovo gaming monitor curvo (1500R) di MSI attenua tearing e stuttering essendo abilitato all’AMD FreeSync: in più, in ottica comodità, non manca nemmeno un versatile stand che permette all’utente di variarne rotazione e inclinazione, per una confortevole visione a seconda delle proprie esigenze di postura. 

Abbandonando per un istante il settore abituale del gaming, e convergendo su quello mainstream, da Taipei è appena giunto l’annuncio del computer all-in-one (500 x 210 x 370 mm, per 5.82 kg) MSI PRO 22XT 10M: quest’ultimo, equipaggiato con 2 speaker stereo da 2W ciascuno, esibisce un display LCD IPS FullHD da 21.5 pollici, con supporto al multi-tocco (10 dita). La tipica sequenza dell’hardware da PC prevede il processore Intel Core i5-10400 e la scheda grafica integrata Intel UHD Graphics, mentre – in termini di memorie – è possibile arrivare sino a 32 GB massimi di RAM DDR4 (via due slot SO-DIMM), beneficiando del sistema operativo Windows 10 Home installato e rapidamente avviabile grazie all’impiego di un SSD M.2 NVMe facilmente sostituibile (Rapid Upgrade) mediante sportellino posteriore.

Sempre sul retro, vi è l’aggancio per l’attacco VESA (per ancorare il tutto al muro), un lettore di schede di memoria, un combo jack per microfono e cuffie, 4 USB 3.2 (di cui una Type-C), un ingresso e un’uscita HDMI, due porte USB 2.0, e due porte RJ45 per l’Ethernet LAN (visto che il supporto al Bluetooth 4.2 ed al Wi-Fi ac è opzionale).

Degno partner dell’all-in-one appena visto, al quale può espandere l’area di lavoro, venendovi affiancato mediante un attacco VESA e collegato in HDMI, il monitor PRO MP241 di MSI propone un pannello LCD IPS FullHD da 23.8 pollici che, pur provvisto di 7 ms come tempo di risposta, vanta valori di luminosità massima (220 nits) e di contrasto (1000:1) più adatti all’impiego negli uffici, anche se contraddistinti da ambienti di lavoro molto luminosi (stante il suo trattamento anti-riflesso). Degno completamento del nuovo monitor è la funzionalità “Dual Source”, consentita dalla presenza anche di una porta VGA in aggiunta alla summenzionata HDMI.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il monitor da gaming proposto da MSI è certamente molto appetibile, non foss'altro per la suggestività della sua curvatura applicata a una diagonale da 32 pollici: se anche l'audio dovesse essere apprezzabile, la sensazione di immersività potrebbe essere appagante. Peccato per la luminosità massima, un po' scarsina in un display del genere. La potenziale accoppiata tra l'all-in-one e il display professionale dello stesso brand potrebbe, invece, costituire un più che apprezzabile set da ufficio.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!