Con Windows Hello, il log-in si farà col riconoscimento dell’iride

Sono in arrivo i nuovi Lumia 950 e, quindi, possiamo finalmente ammirare all'opera una loro attesissima funzionalità, sin ora vista solo teoricamente in Windows 10: parliamo di Windows Hello che consente il log-in tramite il riconoscimento della propria iride.

Con Windows Hello, il log-in si farà col riconoscimento dell’iride

Il 6 Ottobre, a New York, tra le tante novità, Microsoft ha presentato, un po’ in sordina, i suoi nuovi smartphone Lumia, il 950 ed il 950 XL che, ormai, sono in dirittura d’arrivo anche in Italia con prezzi che vanno dai 599 euro (il 950 classico) ai 699 euro (la versione XL).

Una delle particolarità di questi device è una feature che, sino ad ora, si era potuta apprezzare solo in forma teorica. Parliamo di “Windows Hello”, un avanzato sistema di log-in che utilizza il riconoscimento dell’iride per poter sbloccare l’accesso al proprio notebook e, in questo caso, al proprio device mobile. Sempre purché sia implementato da una versione di Windows 10.

Il funzionamento è piuttosto rapido anche se non predispone verso gesti molto naturali, almeno a giudicare dai primi filmati apparsi in rete.

Nello specifico è prevista una prima fase dove, tramite un’apposita fotocamera dotata di uno speciale sensore, occorre attuare la registrazione della propria iride, ponendo bene l’occhio davanti al device prescelto.

A questo punto la scansione dell’iride verrà associata alla propria identità e, dai successivi log-in, fase due, per poter accedere alle proprie applicazioni ed ai dati ospitati dal dispositivo, occorrerà rifare la medesima procedura di autenticazione oculare: se l’iride scansionata, grazie ad un preciso algoritmo, risulterà coincidente con quella depositata nella memoria del dispositivo…sarà dato l’ok allo sblocco del device.

Altrimenti, l’accesso al suo contenuto ed al suo funzionamento ci saranno preclusi, salvo dover digitare un particolare pin di sblocco che avremo avuto cura di impostare per tempo (si spera…).

La sicurezza dell’accesso, poi, sarà garantita dal fatto che, secondo la Microsoft, non sarà possibile ingannare l’algoritmo di Windows Hello con una foto.

Attualmente la funzionalità in questione, appunto Windows Hello, pur essendo prevista in Windows 10, non è alla portata di tutti: per disporne occorre avere una fotocamera preposta che, sui device mobili, è presente – per ora – solo sui Lumia 950 (normale ed XL), mentre – lato notebook – si potrà ottenere solo col montaggio di una fotocamera esterna abilitata ad hoc.

Continua a leggere su Fidelity News