Con SuperBook trasformi facilmente lo smartphone in un portatile

Le ultime stime confermano che è nei componibili 2 in 1 che si cela la salvezza del segmento dei computer. Grazie al progetto "SuperBook", presto in crowdfunding, sarà possibile trasformare il proprio smartphone Android in un notebook con soli 99 dollari!

Con SuperBook trasformi facilmente lo smartphone in un portatile

Secondo diverse stime di mercato, una delle categorie tecnologiche candidate a salvare il segmento dei computer dalla caduta libera sarà quella dei componibili 2 in 1. A dimostrazione di questo un team di sviluppo ha realizzato un dock, una piattaforma, che permette di trasformare il vostro device Android in un vero e proprio computer portatile.

L’idea, in sé, non è nuova né originale. Non è nuova perché già Motorola, tempo fa, realizzò dei “lapdocks” per la sua serie di smarphone Atrix: il risultato era molto simile ma il progetto, troppo avveniristico per l’epoca, non ebbe fortuna. Oggi, invece, Android ha gli strumenti adatti per funzionare, tra i quali il supporto al multi-windows introdotto nelle ultime release del robottino verde. Tornando al nostro discorso, anche Microsoft ha in cantiere un’idea simile e l’ha chiamata “Continuum”: grazie a questo standard ed a un minidock, un Lumia (o uno smartphone Win Mobile) potrà facilmente trasformarsi in un notebook.

Il progetto di cui parliamo ora, noto come “Superbook”, però, si rivolge al mondo Android al momento giusto e lo fa ad un prezzo davvero abbordabile.

Superbook, in sostanza, è un portatile “vuoto” dotato di uno schermo da 11.6 pollici con risoluzione da 1366 x 768 pixel, di una batteria che garantisce 8 ore di autonomia, di una tastiera perfettamente normale quanto a dimensioni. A questo “guscio” andrà collegato, via microUSB, uno smartphone che abbia almeno 1 GB di RAM, un processore possibilmente a 64 bit, ed un sistema operativo che vada da Android Lollipop in su: in sostanza, il nostro device mobile farà da cuore e cervello per Superbook.

Realizzato il collegamento, Superbook – grazie all’applicazione Andromium OS (attualmente in beta pubblica sul PlayStore) –  permetterà di trasformare l’Android del nostro smartphone in un sistema operativo dotato di una taskbar (con Start) e delle classiche icone e finestre che troviamo anche in Windows: a quel punto potremo beneficiare di uno schermo più grande per le app di Android e dell’uso di una comoda tastiera tradizionale per editare i testi.

Attualmente Superbook non è ancora in commercio (passerà attraverso le Forche Caudine del crowdfunding dal 15 Giugno) ma, secondo le informazioni dei progettisti, dovrebbe essere acquistabile presto ad un prezzo di 99 dollari: per allora, dovrebbero essere disponibili anche più adattamenti per le app di Android in modalità Desktop grazie al rilascio del codice SDK distribuito in questi giorni agli sviluppatori

Continua a leggere su Fidelity News