Con Samsung Gear VR gli eventi sportivi saranno ancor più coinvolgenti

Samsung fa circolare dei video relativi ad un'iniziativa in salsa VR del 20 Settembre: la partita del campionato portoghese Porto-Benfica è stata ripresa con videocamere a 360 gradi e fruita, in modalità immersiva, con grande successo, tramite i Gear Vr

Con Samsung Gear VR gli eventi sportivi saranno ancor più coinvolgenti

Il 20 Settembre, la coreana Samsung ha tenuto, in Portogallo, un evento in grado di mostrare le potenzialità del suo Samsung Gear VR come visore per i contenuti, a 360 gradi, che verranno realizzati, si pensa, come sempre maggiore frequenza (lo si era, comunque, detto – ai tempi – anche a proposito del 3D…).

Nello specifico, nel cinema Nos di Lisbona è stata proiettata la partita di cartello del campionato portoghese tra FC Porto e SL Benfica: la partita in questione era stata ripresa, ovviamente sul campo, con ben cinque videocamere VR per riprese a 360° che, poi, avevano ricombinato – in tempo reale – le immagini in una ripresa avvolgente. Ripresa che è stata fruita dagli spettatori accorsi all’evento, grazie ad un visore Samsung Gear VR fornito da un locale Samsung Store che ha partecipato all’iniziativa della casa madre.

Inutile dire che il successo di quest’iniziativa è stato clamoroso e la partita, già di per sé molto bella, è stata goduta come tale nel vero senso della parola grazie ad un’esperienza immersiva come mai prima d’ora si era potuta disporre per un evento sportivo. In pratica, e non è difficile crederlo anche solo vedendo i video inerenti l’iniziativa, il telespettatore di questo match calcistico ha avuto la reale impressione di trovarsi in mezzo al campo, al bordo panchina assieme ai giocatori che si riscaldavano per entrare in campo, e proprio in mezzo a questi ultimi nel corso delle loro azioni sul terreno di gioco.

Non sarebbe peregrino pensare che più di un tifoso accorso all’evento abbia scalciato il sedile del collega di fronte credendo di concludere un’azione al posto del suo calciatore di riferimento!

Da allora, ovvero dal mese di Settembre, Samsung si è concentrata anche su altri sport, ad esempio il Surf, in modo – secondo Federico Paiva, Business Director di Samsung Portogallo – da svelare a sempre più persone le meraviglie di questo magnifico sport. 

Con eventi del genere, ovviamente, Samsung punta a creare un po’ di hype sul tema della realtà virtuale in modo da far capire alcuni possibili ambiti applicativi del suo visore Gear VR che, come visto in più di un evento esposto nel corso di quest’articolo, è in grado di rendere – con le opportune riprese – ogni evento sportivo ancor più coinvolgente e immersivo. 

Continua a leggere su Fidelity News