Con Chronos trasformi il tuo abituale orologio in uno smartwatch

Tra qualche giorno, grazie ad un curioso cerchietto in acciaio inossidabile, Chronos, (ed alle sue dotazioni tecniche), saremo tutti in grado di dotare il nostro abituale orologio delle capacità di fitness tracker e controllo remoto del nostro smartphone

Con Chronos trasformi il tuo abituale orologio in uno smartwatch

Sempre più persone vorrebbero poter provare uno smartwatch, il che fa delle tecnologie indossabili uno dei prossimi hype tecnologici. Le motivazioni possono essere diverse: c’è lo sportivo che vuole un device indossabile per monitorare i suoi progressi negli allenamenti, e la persona impegnata che vuole poter gestire le funzioni del suo telefono senza doverlo sempre, necessariamente, tenere in mano.

L’unico ostacolo che potrebbe frenarci dall’adottare una tal tecnologia è il fatto che si sia già in possesso di un orologio al quale, magari, non si vuole rinunciare. Per fortuna, in casi del genere, si può ricorrere ad un interessante gadget tecnologico di recente concezione, il “Chronos”.

Chronos, dal nome davvero ben scelto, è un sottilissimo (meno di 3 mm) disco di acciaio inossidabile, resistente all’acqua, con un diametro di 33 millimetri, che va collocato sotto la cassa del nostro orologio, in modo da renderlo smart.

Nello specifico, appena installato, Chronos avvierà il pairing col nostro smartphone grazie al Bluetooth di quarta generazione: a quel punto potremo gestire le notifiche del nostro device mobile tramite un sistema di luci LED personalizzabili, in grado di illuminare il fondo dell’orologio, ed un motore di feedback vibrazionale (aptico) posti entrambi nell’esile struttura di questo disco aggiuntivo.

All’interno di Chronos, comunque, troviamo anche un accelerometro al fine di poter sfruttare le gesture rappresentate dal movimento di braccia e mano per comandare, a distanza, il nostro device senza l’esigenza di estrarlo dal taschino: ad esempio, avvertendo la vibrazione di una chiamata in arrivo, si potrà spostare il braccio verso il basso per rifiutare una chiamata. 

L’autonomia di questo add-on smart è di 35 ore dichiarate e la ricarica, al momento del bisogno, può essere fatta su un supporto contactless grazie alla probabile presenza della tecnologia Qi. Attualmente Chronos è in preordine sul sito ufficiale della casa realizzatrice (https://goo.gl/D7U2B3), a 99 dollari con sconto di 30 dollari sul prezzo finale di commercializzazione. 

Continua a leggere su Fidelity News