Ces2016. Samsung tra tv SUHD, grandi e iperslim, e schermi trasparenti

Samsung stupisce - al Ces 2016 di Las Vegas - con le sue tv iperdefinite della serie SUHD, grandi e ipersottili, e con i primi schermi televisivi OLED del tutto trasparenti (attesi per fine 2016).

Ces2016. Samsung tra tv SUHD, grandi e iperslim, e schermi trasparenti

Al Ces 2016 di Las Vegas, una delle categorie classiche di device meglio rappresentate è stata senza dubbio quella delle TV, sempre più smart e dai colori vividi. In tal senso la coreana Samsung ha mostrato alcune novità, in termini di schermi TV, che dovremmo trovare in commercio già in questo 2016. Vediamo di conoscerle da vicino in questo piccolo excursus.

Tra le TV presentate dalla sudcoreana Samsung al Ces 2016, vi sono stati gli esemplari “tradizionali” della famiglia “SUHD Quantum Dot Display” che, grazie al 360 Design, possono essere collocati anche al centro di una stanza: particolare cura, infatti, è stata posta – in questo caso – anche nella cover posteriore di queste TV. Nell’ambito dei SUHD, Samsung ha rintuzzato la concorrente LG (e la sua TV 98″ 8K) con un maxischermo curvo Quantum Dot Display da 98 pollici e risoluzione 8k (ovvero, 7680 x 4320 pixel): la TV in questione presenta una curvatura pari a un cerchio con raggio di 4.2 metri, la tecnologia Quantum Dot Display che garantisce una gamma di colori più vicina alla realtà, neri più profondi e colori più vividi (quindi pixel “migliori”, secondo la UHD Alliance che ne ha rilasciato la certificazione), e il sistema operativo proprietario Tizen con supporto allo standard SmartThings (altra recente acquisizione della Samsung).

Con la medesima tecnologia, ma con un design incredibilmente sottile, è stata mostrata anche la prima “Perfect Slim TV” definita, da Samsung, come la TV più sottile al mondo, risultato – questo – ottenuto con un piccolo trucchetto: l’elettronica della TV è stata disgiunta dal pannello del Display e nascosta in un box esterno, opportunamente occultato nella base di appoggio. 

Non meno interessante, infine, è stata la presentazione della prima TV OLED trasparente. In verità anche LG sta lavorando, per il 2017, ad una TV piuttosto simile (60″ UltraHD anche flessibili) ma Samsung dovrebbe batterla sul tempo (fine 2016) con una TV del tutto trasparente e senza bordi formata da un display 55″: la tecnologia adottata, in questo caso, è l’OLED che, pur essendo (per i prossimi 2 anni) più costosa in termini produttivi dell’LCD, regala una trasparenza più elevata abbinata ad una migliore gestione energetica. 

Samsung è da anni attiva nella produzione di TV. Col passare del tempo si sta impegnando sempre di più nella smartizzazione delle medesime e nella realizzazione di TV ad altissima definizione: le presentazioni di TV della Samsung, al Ces 2016, sono un evidente segno di questa premura. 

Continua a leggere su Fidelity News