CES 2018: ci sarà anche Google, con un nuovo Chromebook

Per la prima volta, Google parteciperà alla manifestazione fieristica di Las Vegas. L'azienda dovrebbe presentare un nuovo Chromebook e anche un tablet, noto finora con il nome in codice di "Scarlet".

CES 2018: ci sarà anche Google, con un nuovo Chromebook

Da sempre, le fiere sono un punto di riferimento dell’elettronica di consumo. Ad ogni occasione, specie in quelle più rinomate, i maggiori produttori tecnologici ne approfittavano per pubblicare i propri nuovi prodotti facenti parte di settori di mercato differenti. Per il campo del “Mobile”, ad esempio, il Mobile World Congress di Barcellona è certamente la fiera più importante e di solito ci si aspetta moltepici novità tecnologiche da parte di tutti i partecipanti.

Leggermente meno rinomato, ma non per questo manca di considerazione da parte dei produttori di elettronica, è il CES di Las Vegas che si tiene ogni anno ai primi di Gennaio. La manifestazione fieristica, contrariamente a quella di Barcellona, si concentra su più aspetti dell’elettronica, non approfondendo solamente quello relativo alle telecomunicazioni. Proprio a questa manifestazione, l’anno prossimo, dovrebbe partecipare – per la prima – volta anche Google, con alcune novità alquanto interessanti.

Google, in arrivo un nuovo Chromebook e un nuovo tablet

Per quanto trapelato fino ad oggi in rete, pare che allo stand di Google verrà annunciato un nuovo portatile della linea Chromebook. Come è noto, questi portatili sono basati su Chrome OS (sistema operativo proprietario di Google) invece del classico Windows. Non sono note le specifiche tecniche che dovrebbero essere presenti a bordo del portatile, ma è noto che affiancherà la linea Pixelbook (linea di PC convertibili 2-in-1).

Oltre a ciò, è possibile che venga presentato anche un tablet. Di ciò si sa veramente poco: dovrebbe essere anch’esso basato su Chrome OS e potrebbe avere anche una penna “smart” inclusa (un po’ come avviene con i Galaxy Note). L’unica cosa certa è il nome in codice del prodotto, ossia “Scarlet”.

Il ritorno di Google nelle fiere

Per quanto possa sembrare strano, sono passati alcuni anni da quando Google partecipò alla sua ultima fiera. L’ultima apparizione è datata all’ormai lontano 2013, in occasione del Mobile World Congress mentre, come detto precedentemente, non si contano partecipazioni precedenti dell’azienda al CES di Las vegas. 

Probabilmente, data l’eccezionalità dell’evento, è facile aspettarsi delle sorprese fuori dalla norma. Proprio per questo motivo, oltre ai semplici prodotti, sarà molto facile assistere alla presentazione di qualche nuovo servizio, anche se – al momento – nulla è trapelato sul tema.

Continua a leggere su Fidelity News