CENAVA N145: ecco l’ultrabook low cost potente con tastiera steampunk

A irrompere nel mare magnum dei notebook low cost di provenienza asiatica, da qualche tempo, figura la cinese CENAVA che, ancorché poco nota, ha stupito con la creazione di un ultrabook prestante e ben costruito, l'N145, provvisto di una tastiera punk retrò.

CENAVA N145: ecco l’ultrabook low cost potente con tastiera steampunk

Grazie alla Cina, di notebook economici da scegliere in luogo di quelli più blasonati, è facile trovarne senza – spesso – dover lesinare in prestazioni e qualità costruttiva: il neo arrivato CENAVA N145, però, prova a fare la differenza anche dal punto di vista stilistico, ma sempre entro un ottimo rapporto qualità/prezzo.

CENAVA N145 ha un esile chassis metallico (in oro rosa o argento) a forma di cuneo (8 mm di spessore per 1.5 kg di peso), ben ottimizzato anche lungo le cornici (3 mm) che scorrono su 3 dei 4 lati del display, un pannello IPS (178°) FullHD da 14.1 pollici, esteso sul 90% del frontale e beneficiato sia dal contenimento della luce blu che da un trattamento anti-riflesso: il mento, molto più spesso, è adoperato per la webcam VGA, da 0.3 megapixel. 

Di rimpetto, il corpo macchina principia con una curiosa tastiera in stile steampunk o punk retrò, in cui i tasti – simili a quelli di una macchina da scrivere – sono rotondi, leggermente sollevati onde offrire un feedback via rimbalzo (come nelle tastiere meccaniche), e retroilluminati: in basso a destra, di colore diverso, fa la sua comparsa un tasto fisso con annesso scanner per le impronte digitali, a questo punto compatibile con l’autenticazione prevista in Windows 10. Ai lati del CENAVA N145, l’utente troverà – a sinistra – il jack per cuffie/microfono, lo slot per le microSD, ed una USB 3.0 mentre, dal lato opposto, vi sarà l’ingresso per l’alimentatore, altre due USB 3.0, una Type-C, ed una HDMI. 

L’interno prevede un set logico affidato al processore quadcore (2.6 GHz) Intel Core i7-6600U ed alla scheda grafica dedicata (con 2 GB propri) Nvidia GeForce 940m, sufficiente anche per un gaming basico, o moderate attività di grafica, editing visivo, e progettazione CAD: la RAM (DDR4) arriva ad 8 GB, mentre – per lo storage SSD (M.2) – sono previsti i tagli da 128, 256 e 512 GB, proposti rispettivamente a 364.13, 373.24, e 400.55 euro. Nonostante l’esile quantitativo di energia consumata (10/15W), il CENAVA N145 non trascura nemmeno la dissipazione del calore, destinando ad essa 2 heatpipe in rame ed una maxi ventola centrale con palette a forma di pinna di squalo (per un 20% di aria catturata in più).

Ovviamente, infine, non mancano le classiche connettività senza fili, col CENAA N145 che, sotto questo aspetto, si fa trovare pronto con la messa a disposizione del Bluetooth 4.x e del Wi-Fi n dual band. 

Continua a leggere su Fidelity News