Buckingham Palace è esplorabile con un tour virtuale grazie a Google

Google arricchisce il programma Google Expedition di un nuovo capitolo, il Buckingham Palace Expedition, che permetterà di effettuare un tour virtuale di Buckingham Palace, la famosa residenza londinese della Regina Elisabetta II d'Inghilterra.

Buckingham Palace è esplorabile con un tour virtuale grazie a Google

Google continua a fare investimenti nel settore culturale. In passato abbiamo dato conto di un progetto di Google, dedicato al teatro, che permetteva di visitare a 360° diversi teatri mondiali, fruendo – nel contempo – anche di diversi contenuti didattici di arricchimento. Qualcosa di simile è stato realizzato, in questi giorni, anche a proposito di Buckingham Palace, la residenza della regina Elisabetta II che, d’ora in poi, sarà visitabile grazie ad un tour virtuale realizzato da Google.

Nello specifico, Mountain View ha usato le sue famose videocamere a 360 gradi (ben 16!) sia per riprendere, in modo circolare, tutto ciò che si trova attorno alla residenza londinese della Regina, sia per riprendere virtualmente gli interni di diverse sale ed ambienti.

Per utilizzare quest’occasione di approfondimento offerta da Google, sarà necessario collegarsi (da Pc e device mobili) al canale YouTube della monarchia britannica (“The British Monarchy”) e fruire (magari con un bel cardboard) dell’apposito video della durata di 10 minuti. Da principio saremo accolti sulla scalinata principale dalla guida che ci illustrerà gli inizi della storia di questa magnifica residenza, poi – all’interno – saremo presi “in consegna” dalla curatrice. Anna Raynolds, che ci guiderà per scale e sale lussuose (la sala del “Dipinto verde e bianco” ed il salone delle Feste) senza trascurare diversi dipinti che verranno illustrati a beneficio delle scuole (l’intento didattico è evidente).

Tra gli ambienti più spettacolari, di certo non mancherà anche la mitica Sala del Trono sul quale siede la Regina durante le udienze e una particolare chicca sarà rappresentata da un passaggio segreto che Sua Maestà è solida adoperare per raggiungere, in modo discreto e sicuro, le location dei ricevimenti.

Il progetto, chiamato “Buckingham Palace Expedition“, fa parte del programma “Google expedition” e consentirà di effettuare un vero e proprio tour virtuale di Buckingham Palace, la sede di una delle monarchie più antiche e longeve della Storia.

Continua a leggere su Fidelity News