Blocks: il primo smartwatch modulare arriva in pre-ordine. Ecco le specifiche tecniche

Dopo una intensa e fruttuosa campagna di crowfounding su Kickstarter, lo smartwatch modulare Blocks arriva finalmente in preordine: ecco com'è possibile personalizzare lo smartphone indossabile dei propri sogni.

Blocks: il primo smartwatch modulare arriva in pre-ordine. Ecco le specifiche tecniche

La tecnologia dei dispositivi mobili sta conoscendo una passione cocente per la “vision” modulare che permette un’alta personalizzazione del device acquistato. Prima o poi, un tal concetto doveva pur sbarcare sulle tecnologie indossabili: solo che a farlo non è stato un marchio blasonato ma Blocks, un progetto finalmente divenuto realtà.

Blocks è uno smartwatch modulare che è uscito dalla fase prototipale ed è divenuto realtà grazie ad una raccolta fondi, trionfale, avvenuta su Kickstarter nei mesi scorsi: in meno di 40 giorni, Blocks ha raccolto qualcosa come 1.600.000 dollari di finanziamenti per entrare in produzione. Attualmente è già possibile preordinarlo a 330 dollari (ovvero 290 euro), con 15 dollari extra per la spedizione.

Nella confezione che ci arriverà a casa, troveremo il modulo “orologio” che presenterà un display rotondo da 1.39 pollici, realizzato con tecnologia AMOLED e risoluzione 400 x 400 pixel, una batteria da 300 mAh, un processore Snapdragon Wear 2100 con 512 MB di RAM e 4GB di storage. Il sistema operativo prescelto non è Android Wear, come si potrebbe immaginare, ma una personalizzazione di Android Marshmallow: per questo motivo potremo installarvi le app che vorremo, ricevere le notifiche di quelle installate sullo smartphone, e usare i comandi vocali.

La scocca di quest’orologio circolare avrà anche un microfono ed i moduli Wi-Fi e Bluetooth per poter essere usato in associazione col proprio smartphone, ed i sensori accelerometro e giroscopio a 9 assi per le funzioni di activity tracking.

Assieme a questo modulo base (“The Core”), imprescindibile, si avrà diritto a 4 moduli aggiuntivi scelti tra quelli attualmente disponibili (con GPS, con chip NFC per i pagamenti tra device vicini, con batteria supplementare, con funzioni “avventura” munito di barometro e altimetro, con pulsante programmabile, con torcia Flash LED, con sensore cardiaco, con sensore dell’aria, con chip aptico, e con storage extra). In seguito, ogni modulo ordinato successivamente, verrà pagato 35 dollari (30 dollari): tuttavia, è anche possibile acquistare – a parte – un cinturino nel caso si voglia utilizzare Blocks come un normale smartwatch NON modulare.

Le spedizioni di Blocks, il primo smartwatch modulare, dovevano iniziare a Maggio ma, causa problemi nella catena di produzione, si partirà dalla fine di Ottobre: i primi lotti, in ogni caso, sono già usciti dalle linee produttive di questo progetto. 

Continua a leggere su Fidelity News