Tra i vari computer presentati a Berlino, in questi intensi giorni (IFA 2017), uno dei più potenti è stato senz’altro il nuovo gaming notebook “Blade Pro” che la californiana Razer, un’icona del settore, ha presentato quale alternativa “low cost” al precedente modello, con display 4K, G-Sync, e tastiera meccanica.
In questo caso, il Blade Pro di fine 2017 ha un telaio in alluminio di grado militare, e risulta più trasportabile del predecessore, visti i “soli” 3 kg di peso, e l’alimentatore da 165 watt (abbinato alla batteria da 70Wh). Il display, di tipo opaco, è un 17.3 pollici con risoluzione FullHD, ottimi angoli di visuale, e frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz, coadiuvata da una scheda grafica GeForce GTX 1060 (con 6 GB di memoria dedicata GDDR5).
Il segmento logico è idoneo a supportare anche la realtà virtuale, con un quadcore della Intel, il processore i7-7700HQ con clock compreso tra 2.8 e 3.8 GHz: le memorie prevedono 16 GB di RAM (DDR4, con espansione a 32), e uno storage ibrido con 256 GB in SSD (PCIe) e 2 TB in hard disk meccanico (incrementabile a 4 TB). La webcam ha una risoluzione di 2 megapixel, e l’audio si avvantaggia dell’ottimizzazione immersiva – quanto a Home Theater – dello standard Dolby Digital Plus.
La tastiera è a membrana, ma sempre con retroilluminazione RGB (16.8 milioni di colori) e dispone di effetti ottici programmabili Razer Chroma (a meno che non siano già stati previsti, come plus, dagli stessi programmatori, nel corso dei loro giochi). Sempre in zona, il touchpad è multi-tocco. Passando alle porte, troviamo il jack da 3.5 mm, un HDMI 2.0, lo slot per le schede SD, una porta Thunderbolt 3 (Type.-C), 3 uscite USB 3.0 (SuperSpeed), ed una Ethernet Lan: le connettività, invece, prevedono il Bluetooth ed il Wi-Fi ac che – grazie alla tecnologia Killer DoubleShot Pro (vista anche sull’Acer Predator 17) – permette di unire banda dell’Ethernet e del Wireless, destinando l’ampiezza di banda maggiore alle app prescelte.
Il sistema operativo del nuovo Razer Blade Pro è Windows 10, con diverse feature dedicate al gioco, come la NVIDIA Shadowplay e Ansel, che permettono di salvare brevi momenti del proprio match, esplorabili anche a 360°, o di ottenere dei fermo-immagine delle partite, per condivisioni via social. Per tempistiche e prezzi di distribuzione, si parla delle prime spedizioni calendarizzate proprio per questo Settembre, a 2299,99 dollari per la versione base che, nel mercato europeo, verrà listata a 2399.99 euro.