Barnes & Noble pronta per l’Europa con il Nook Glowlight Plus reader

Barnes & Noble, la più grande catena statunitense di librerie, lascia trapelare le indiscrezioni sul nuovo Nook Glowlight Plus e su un altro ereader, forse da 8 pollici, con i quali potrebbe sbarcare in Europa. Ma quando? Presto, molto presto!

Barnes & Noble pronta per l’Europa con il Nook Glowlight Plus reader

Barnes & Noble è un nome che all’utente italiano ed europeo potrà non dire nulla ma che, oltre oceano, specie negli USA, è una vera e propria istituzione culturale con la sua ampia catena di librerie, il suo primo ebook e-ink e, in assoluto, il primo reader con schermo lateralmente illuminato (il Nook GlowLight) mai apparso sul mercato del settore.

Per un po’ di tempo la società in questione non è stata molto attiva nell’ambito hardware (anzi, ha tagliato la produzione di tablet prodotti internamente) né in quello commerciale. Qualcosa, tuttavia, pare che stia per cambiare per quella che, nel paese a stelle e strisce, è davvero il miglior competitor dei Kindle di Amazon.

Alcune indiscrezioni, infatti, parlano di un prossimo sbarco di Barnes & Noble in Europa con uno store reale (in Germania) ed uno online per farci conoscere i suoi prodotti a un prezzo che non di discosterà troppo da quello adottato da Amazon per i suoi Kindle (ormai il punto di riferimento).

Nello specifico, inoltre, dovrebbero essere presentati anche due nuovi ebook reader. Il primo, il Nook GlowLight Plus (nome apparso per qualche istante sul sito ufficiale) codename BNRV510 (trapelato dall’ente di certificazione USA, il FCC), dovrebbe essere simile alla seconda edizione (2013) del Nook Glowlight ma aggiornato col più recente display E-ink Carta a 300 ppi (di serie sui Kindle Voyage e sui Kobo Glo HD) e dotato di una connessione wireless. Tra le feature probabili, per migliorare la semplicità d’uso, potrebbero esservi anche dei sensori e/o dei tasti voltapagina (come i Tap2Flip di Tolino Vision). 

Dell’altro ereader si sono un po’ perse le tracce ultimamente ma dovrebbe essere un 8 pollici visto che, nello store americano dei Nook, è stata intravista una custodia per Nook da 8 pollici: Barnes & Noble, come detto, non produce più tablet propri (si limita a personalizzare i Galaxy Tab 4 di Samsung) e, quindi, sarebbe lecito attendersi proprio un ebook reader con quelle dimensioni di display particolarmente adatte ai documenti PDF ed alla fruizione dei fumetti. 

Di entrambi i reader, se davvero saranno in due ad essere commercializzati, si attende – comunque – un hardware globalmente più performante in modo da supportare nuove feature per la lettura digitale.

Momento del lancio? Teoricamente Barnes & Nobles (col suo partner hardware, la Netronix INC) sarebbe già pronta per la commercializzazione: occorrerà solo attendere che cali un po’ l’attenzione su Amazon (per via del suo nuovo tablet iper-economico) e sulla Apple (per via del suo nuovo iPad Mini 4) per poter gustare, speriamo anche in Europa, la qualità di questi nuovi supporti di lettura. 

Continua a leggere su Fidelity News