Iscriviti

Bang & Olufsen Level: ufficiale lo smart speaker modulare aggiornabile

Il marchio danese Bang & Olufsen, volto a garantire un prodotto che non sia solo premium, ma anche durevole, ha presentato lo speaker smart Level, caratterizzato da un approccio modulare, con alcune componenti chiave sostituibili.

Hi-Tech
Pubblicato il 5 febbraio 2021, alle ore 09:32

Mi piace
4
0
Bang & Olufsen Level: ufficiale lo smart speaker modulare aggiornabile

Un impianto hi-fi premium classico, ancorché datato, funzionerà sempre bene. Lo stesso non si può dire di uno speaker smart, stante il continuo progresso delle tecnologie di connessione, e il deterioramento delle batterie: il brand danese Bang & Olufsen, consapevole di ciò, ha ufficializzato uno speaker smart modulare, Level, in grado di durare “per decenni

Bang & Olufsen Level ha un form factor compatto (34,8 x 23 x 5,6 cm, per 3.3 kg), in modo che sia agevolmente trasportabile da una stanza all’altra di casa: essendo impermeabile IP54 contro polvere, e schizzi d’acqua, può anche essere adoperato in giardino, cortile, sul terrazzino. Esteticamente molto elegante, presenta uno chassis in alluminio, con pulsanti di controllo soft touch, e griglia anteriore in legno o tessuto: in ragione di ciò, può essere acquistato nella tonalità oro con frontale in rovere chiaro, o in metallo naturale con frontale in tessuto grigio tendente al nero. 

Il modulo per lo streaming, che nelle intenzioni dell’azienda sarà sostituibile inviando il prodotto all’azienda per la relativa operazione, è comprensivo delle antenne, del chip connettivo, e del DSP (elaboratore per il segnale digitale): tecnicamente supporta il Wi-Fi ac (es. per lo streaming anche da TuneIn), il Bluetooth 5.0, e consente il mirroring da smartphone via AirPlay 2 / Chromecast, e l’interazione col noto streaming svedese via Spotify Connect

La batteria del Bang & Olufsen Level, sostituibile dallo stesso utente, ma solo con prodotti originali, essendo di forma non standard, assicura 16 ore di funzionamento col volume al 50%, o solo 4 col volume sparato a manetta: in caso di necessità, può essere ricaricata dell’80% in 2 ore, e del tutto in 3 ore, tramite un pad magnetico poggiato in una rientranza sul retro. 

In termini di qualità sonora, lo smart speaker Bang & Olufsen Level mette in campo 5 trasduttori (una coppia di woofer da 4” con amplificatori da 30W, altrettanti tweeter da 0.8” a cupola morbida con amplificatori da 15W di classe D, un full-range da 2” presieduto da un amplificatore a 30W) che, grazie alla tecnologia “Adaptable Acoustics”, adeguano l’emissione a seconda dell’orientamento dello speaker (orizzontale o verticale), tenendo anche conto del fatto che sia montato a parete. Volendo, inoltre, è possibile ottenere un effetto stereo, associandovi un altro modello analogo.

Dotato dell’integrazione (opzionale) di Google Assistant, ma anche di sensori di luce e prossimità con i quali autoregolare la luminosità dei pulsanti superiori in base alla luce ambientale e salutare l’utente che si avvicina, lo smart speaker Bang & Olufsen Level può essere acquistato, anche in Italia, a 1.499 euro per il modello con griglia in rovere, e a 1.249 euro con quella in tessuto (intercambiabile). 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Lo smart speaker di Bang & Olufsen è davvero interessante: oltre a vantare un audio adattivo, si adegua all'ambiente in cui si trova, all'avvicinarsi dell'utente, può essere gestito a voce o tramite Google Home, non disdegna una buona autonomia e, soprattutto, ha un approccio modulare intrigante. Quest'ultimo, se portato avanti dall'azienda, potrebbe davvero scongiurare l'obsolescenza programmata del prodotto.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!